Fourwheels Renting Srl (qui di seguito denominata Locatore) consegna in noleggio al Locatario (qui di seguito denominato Cliente) l’autoveicolo specificato nel frontespizio del contratto di noleggio ai patti ivi previsti nonché ai seguenti Termini e Condizioni.
4.1 alla consegna dell’autoveicolo: (a) il deposito cauzionale nella misura indicata, in base alla categoria dell’autoveicolo noleggiato, dalle Condizioni Particolari di Noleggio consultabili presso gli uffici di noleggio o sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it e riportato sul frontespizio del contratto di noleggio nel riquadro Dati del Noleggio sezione Depositi;
(b) la tariffa prevista nel contratto di noleggio, oneri automobilistici e il corrispettivo per gli extra richiesti dal Cliente alla
sottoscrizione del contratto di noleggio, come indicati nel frontespizio del contratto stesso, nel riquadro Dati del Noleggio. I chilometri giornalieri consentiti in tariffa sono 150
fino a 14 gg. e 3000 km mensili, salvo diversi accordi con la Fourwheels
Renting e dietro un corrispettivo stabilito a inizio noleggio. Il costo dei km
extra è sopra riportato per gruppo vettura.
4.2 alla riconsegna dell’autoveicolo:
(I) l’importo necessario per ripristinare l’originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento, salvo che il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato, in tal caso il Cliente potrà riconsegnare il veicolo con qualsiasi livello di carburante (l’eventuale carburante non consumato non potrà mai essere rimborsato);
(II) in caso di danni o furto, le relative franchigie e le relative spese di gestione;
(III) gli eventuali giorni di noleggio extra; (IV) l’eventuale supplemento per la riconsegna presso una stazione diversa da quella iniziale (viaggio a lasciare);
(V) il soccorso stradale, le penalità previste nelle Condizioni particolari di Noleggio, se applicabili, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito.
(VI) La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno; per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno. In caso di sequestro o altro tipo di fermo del veicolo imputabile al Cliente il Locatore addebiterà al Cliente la tariffa del noleggio giornaliero per ogni giorno di fermo del veicolo ed ogni altra spesa ad esso collegata sino al momento in cui tornerà in possesso del veicolo.
(VII) Il risarcimento dei danni causati al tetto del veicolo anche se il Cliente ha richiesto e accettato di corrispondere un qualsiasi servizio di riduzione parziale o totale della responsabilità economica e/o franchigia in caso di danni.
4.3 Successivamente alla riconsegna dell_autoveicolo: (A) l_importo corrispondente a tutte
le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio
oltre alle spese di gestione previste dalle Condizioni Particolari, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il
Cliente abbia usufruito. Il Cliente che utilizza una carta di credito per il pagamento dei corrispettivi, accetta che tutti i sopra menzionati addebiti, nonché quelli di cui all’art. 6, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio, anche dopo la riconsegna del veicolo (Delay Charge Agreement); Il Cliente sarà responsabile direttamente nei confronti dell’autorità che ha irrogato la sanzione pecuniaria tranne che per quelle violazioni
del Codice della Strada o di altre Normative applicabili che non siano imputabili al Cliente.
4.4 Il Cliente che all_atto della sottoscrizione del contratto di noleggio presenti un voucher prepagato resta sempre e comunque obbligato solidalmente con il soggetto emittente qualora l’importo dovuto non venga pagato dal soggetto emittente del voucher stesso. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel contratto di noleggio.
4.5 Ogni spesa, incluse quelle legali, che il Locatore dovesse sostenere per ottenere il pagamento di tutte le somme dovute a qualsiasi titolo dal Cliente.
6.1 Fornire correttamente le proprie generalità incluso l_indirizzo di residenza al momento del noleggio, la piena titolarità e idoneità alla guida secondo quanto previsto dalla Legge vigente, il Cliente inoltre si obbliga a comunicare prima del noleggio il proprio recapito telefonico oltre ad un indirizzo di posta elettronica (e-mail) che verranno utilizzati dal Locatore secondo gli scopi previsti dal presente contratto di noleggio;
6.2 Custodire, congiuntamente agli accessori e/o dispositivi forniti, il veicolo oltre che a condurlo con la massima
diligenza, curandone la manutenzione ordinaria (controllo e rabbocco di tutti i livelli dei lubrificanti/liquidi refrigeranti,
controllo pressione degli pneumatici, impianto di illuminazione, etc.), comunicando immediatamente al Locatore ogni malfunzionamento astenendosi dall’utilizzo del veicolo se del caso;
6.3 Provvedere al pagamento di ogni e qualsiasi contravvenzione, pedaggi stradali, spese di parcheggio e/o oneri da essi derivanti comminate/i durante il periodo di noleggio del/i veicolo/i. Inoltre si obbliga a risarcire il Locatore per ogni spesa per queste sostenuta oltre le spese di amministrative di gestione previste nelle Condizioni Particolari di Noleggio;
6.4 Manlevare il Locatario da qualsiasi richiesta di risarcimento per danni, furto (anche parziale) relativamente a merce di
terzi trasportata o trovatasi all’interno dell_autoveicolo noleggiato;
6.5 All’atto della riconsegna verificare in contraddittorio con il personale dell’ufficio di noleggio e controfirmare il
modulo Check in vehicle details indicante lo stato del veicolo al momento del rientro riconoscendo sin da ora che la mancata sottoscrizione determina la decadenza del Cliente dalla successiva possibilità di sollevare qualsiasi contestazione relativamente agli importi addebitati per i danni rilevati.
6.6 Riconsegnare il veicolo entro la data e ora e all’ufficio di noleggio indicati nel frontespizio del contratto di noleggio inclusi gli eventuali accessori tutti, consegnati al momento del noleggio, nel medesimo stato in cui è/sono stato/i ricevuto/i; incluso la pulizia generale del veicolo.
6.7 Riconsegnare il veicolo appena il Locatore, a suo insindacabile giudizio, ne faccia richiesta. La mancata riconsegna
autorizza il Locatore a rientrare in possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente, ponendo a carico del Cliente ogni spesa sostenuta per il recupero.
6.8 Riconoscere che il noleggio inizia alla data e ora di consegna delle chiavi e del veicolo e termina alla data e ora di
effettiva riconsegna degli stessi all’ufficio di noleggio e nelle mani del personale Fourwheels Renting Srl. Il Cliente previa autorizzazione del Locatore potrà effettuare la riconsegna del veicolo al di fuori degli orari ufficiali di apertura dell’ufficio, esclusivamente negli uffici preventivamente segnalati e secondo le informazioni ricevute in tal senso dal personale del Locatore (cassette predisposte per la ricezione delle chiavi, garage/parcheggi convenzionati ed indicati dal personale del Locatore).
In tale ipotesi il Cliente riconosce che il noleggio terminerà alla data e ora della successiva riapertura dell’ufficio di noleggio e si impegna a rilasciare una dichiarazione sottoscritta relativamente allo stato del serbatoio del veicolo, alla data e ora di riconsegna, al totale Km Indicato dal contachilometri del veicolo, segnalando eventuali danni occorsi durante il noleggio. Tale dichiarazione dovrà essere inserita nell’eventuale cassetta delle chiavi o all’interno del veicolo in caso di riconsegna presso garage/parcheggio convenzionato. Il Cliente inoltre riconosce sin da ora la propria responsabilità per tutti gli eventuali danni non denunciati e riscontrati all’apertura dell’ufficio di noleggio oltre che dell’eventuale sottrazione delle chiavi e/o del veicolo o parte di esso (in caso di restituzione presso cassette predisposte per la ricezione delle chiavi o garage/parcheggio con tale cassetta).
6.9 In caso il Cliente intenda estendere il periodo di noleggio dovrà, preventivamente alla data di scadenza del contratto di noleggio, contattare l_ufficio di noleggio comunicando tale richiesta; riceverà un nuovo preventivo di costo noleggio e dovrà confermarlo per iscritto attendendo la successiva conferma al prolungamento da parte del Locatore, oppure si recherà presso l’ufficio di noleggio del Locatore per sottoscrivere l’adeguamento. In nessun caso il Cliente potrà prorogare il rientro del veicolo senza il consenso scritto del Locatore.
8.1 In caso di acquisto ad inizio noleggio del servizio addizionale di limitazione della responsabilità economica
denominato Kasko Top il Cliente sarà responsabile in caso di danni e/o furto del veicolo noleggiato per l’importo massimo della franchigia danni e furto riportata nel riquadro Dati del noleggio voci Fr. Danni Fr. Furto e nelle Condizioni Particolari di Noleggio con esclusione dei danni arrecati ai cristalli tutti del veicolo, ai pneumatici, cerchi e copricerchi.
8.2 In caso di acquisto ad inizio noleggio del servizio addizionale di limitazione della responsabilità economica
denominato Kasko Full il Cliente elimina la propria responsabilità economica in caso di danni e/o furto al veicolo noleggiato ad esclusione del tetto e del sottoscocca..
8.3 In caso di furto totale e/o parziale avvenuto nelle Regioni Campania o Puglia ed in deroga a quanto indicato alla voce
FR Furto sul frontespizio del presente contratto di noleggio l_importo massimo applicabile si deve intendere raddoppiato,
indipendentemente dall_ufficio di noleggio ove abbia avuto origine il noleggio.
8.4 In caso di furto totale del veicolo il Cliente si obbliga inoltre a corrispondere l’importo relativo al pieno di carburante.
8.5 La quantificazione e qualificazione dei danni avviene per mezzo della Matrice Danni Fourwheels Renting, consultabile presso ogni ufficio di noleggio o sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it; gli importi ivi indicati sono parte integrante del presente contratto di noleggio. In caso di difficolta nella qualificazione e quindi della quantificazione del danno, il Locatore provvederà all’addebito dell_importo previo apposito preventivo. Inoltre, è fatta salva la possibilità del Locatore di non provvedere con immediatezza alla riparazione del veicolo qualora tali danni non ne pregiudichino le funzionalità.
In caso di inadempienza anche di uno solo degli obblighi sopra citati dal presente Art. 9 il Cliente si rende responsabile di
ogni danno subito dal veicolo, anche in caso di sinistro attivo.
Locatore addebiterà al Cliente una penalità equivalente al valore del veicolo, incluso degli eventuali optionals, rilevato su Eurotax Giallo al momento dell’avvenuto furto. In caso di furto parziale la mancata consegna della denuncia in originale comporterà l’addebito al Cliente dell’intero importo del danno economico subito dal Locatore indipendentemente dall’accettazione o meno di uno o più dei servizi di riduzione della responsabilità economica in caso di danno/furto di cui all’Art. 8.
Contratto di Noleggio Responsabilità (tue e nostre) Controversie
Privacy
Noleggi superiori a 28 giorni
Addebiti al momento del ritiro Veicolo
Limitazioni sul Noleggio
Multe, pedaggi e altri addebiti Guasti meccanici
Incidenti
Danni e furto
Procedura di restituzione
Modifiche riguardanti l’ora/il luogo di restituzione Addebiti al momento della restituzione
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Indice | 3
In questa sezione ti aiuteremo a comprendere cosa è compreso e cosa è escluso dal Contratto di Noleggio e quali sono le opzioni tra cui puoi scegliere per migliorare il tuo viaggio. Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni puoi chiedere al personale al banco.
1 LA TUA RESPONSABILITÀ
Sei responsabile nei nostri confronti in caso di perdita o danni al veicolo, nonché per le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada e per altri costi che si possono originare durante il periodo di noleggio.
2 DANNI
Prima di partire verifica che il veicolo non presenti danni e annota qualsiasi variazione sul Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo. In questo modo si eviteranno controversie sui danni al momento della restituzione.
3 ASSICURAZIONE E LIMITAZIONI RISARCITORIE
Leggi attentamente il Contratto di Noleggio per comprendere quali sono i tuoi obblighi relativamente all’uso del veicolo. Ti ricordiamo che in caso di violazione di tali obblighi l’assicurazione e le limitazionirisarcitorie potrebbero essere ritenute nulle.
4 RESTITUZIONE
Se il veicolo viene restituito in un orario o in un luogo diversi da quelli concordati o se è particolarmente sporco o maleodorante ti potrebbero essere addebitati dei costi aggiuntivi. Se hai fumato nel veicolo ti saràaddebitato un costo aggiuntivo.
5 RESTITUZIONE FUORI ORARIO
Nel caso abbiamo concordato che puoi restituire il veicolo fuori dal normale orario di lavoro, ti ricordiamo che sarai responsabile del veicolo fino a quando il nostro personale non lo avrà localizzato alla riapertura.
1 Se desideri contattare lo staff dell’agenzia alla
fine o in qualsiasi momento durante il noleggio puoi utilizzare i numeri riportati sul retro del presente opuscolo delle Condizioni di Noleggio.
2 Dopo il noleggio puoi contattare il Servizio Clienti Fourwheelsrenting durante gli orari di ufficio (utilizzando i numeri riportati sul retro del presente opuscolo delle Condizioni di Noleggio) e il nostro team ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema.
3 Se a tuo avviso non saremo in grado di risolvere il problema in modo soddisfacente e se il noleggio è stato effettuato in un altro paese europeo, puoi contattare lo European Car Rental Conciliation Service (ECRCS), un servizio di conciliazione indipendente, oppure fare ricorso alla risoluzione online delle controversie (ODR).
Per maggiori dettagli fai riferimento all’Allegato 6 (Contatti) delle Condizioni di Noleggio.
4 | Informazioni Principali Sul Noleggio – Le Tue Condizioni Di Noleggio
Per tutte le informazioni complete, consulta le Condizioni di Noleggio riportate nel presente opuscolo. Infine, puoi anche fare riferimento al nostro sito Web www.fourwheelsrenting.it (e alle altre versioni web) dove troverai la nostra guida al noleggio di un’auto e ulteriori informazioni su prezzi, prodotti e agenzie. Grazie per aver scelto di noleggiare un veicolo con Fourwheelsrenting.
COSA È INCLUSO |
COSA NON È INCLUSO |
ASSICURAZIONE L’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi è inclusa nel canone di noleggio e in caso di incidente protegge te e qualsiasi guidatore autorizzato da richieste di risarcimento da parte di terzi per morte, lesioni personali o danni alla proprietà altrui. |
Puoi scegliere di includere un guidatore aggiuntivo nel contratto presentando la sua patente di guida e pagando un supplemento. Se desideri una copertura aggiuntiva che ti risarcisca in caso di lesioni al conducente e perdita o danni ai beni personali tuoi e dei tuoi passeggeri puoi acquistare la Personal Insurance (PI). |
LIMITAZIONI RISARCITORIE PER DANNI La maggior parte dei canoni di noleggio comprende la Collision Damage Waiver (CDW) e la Protezione Furto (TP), che in caso di perdita o danni al veicolo limitano la tua responsabilità nei nostri confronti allafranchigia indicata nel Contratto di Noleggio. |
Inoltre, acquistando la SuperCover (SC) non sarai tenuto a pagare la franchigia prevista dalla CDW e dalla TP. Se desideri un’alternativa meno costosa, puoi scegliere, dove disponibile, Pneumatici e Cristalli (G&T),grazie alla quale non dovrai pagare la franchigia prevista per la CDW o la TP in caso di danni ai cristalli e ai pneumatici del veicolo. |
CARBURANTE |
Puoi anche scegliere di pagare in anticipo un pieno di carburante, in modo tale da non dover fare il pienoprima della restituzione (l’eventuale carburante non utilizzato non sarà rimborsato). Questa opzione èchiamata Opzione Pieno Prepagato (FPO). |
ASSISTENZA PER GUASTI MECCANICI Nel noleggio è compreso un servizio di assistenza di base per guasti meccanici che copre le richieste diintervento per guasti meccanici e incidenti. |
Acquistando l’Assistenza Stradale di Emergenza Premium (PERS) avrai un’ulteriore copertura per le richieste di intervento per guasti meccanici causati da te, ad esempio se rimani con la batteria scarica, hai perso le chiavi, hai usato il carburante sbagliato o hai chiuso le chiavi dentro il veicolo. |
EQUIPAGGIAMENTO Il canone include tutto l’equipaggiamento obbligatorio. |
Inoltre puoi scegliere tra la nostra gamma di equipaggiamenti e servizi aggiuntivi, tra cui il navigatoreNeverlost di Fourwheels Renting, i seggiolini per bambini e il Wi-Fi, a seconda della disponibilità in ciascuna sede. |
CHILOMETRAGGIO Normalmente non sono stabiliti dei limiti per quanto riguarda i chilometri percorribili durante il noleggio,tuttavia nel Contratto di Noleggio potrebbero essere previste delle eccezioni. |
Non copriamo eventuali multe per divieto di sosta, spese per parcheggi privati, pedaggi e altre multe per violazioni del Codice della Strada nelle quali puoi incorrere durante il noleggio del veicolo. In tali casi ci occuperemo di saldare i relativi importi e te li addebiteremo aggiungendo anche un compenso a copertura delle nostre spese amministrative. |
Il Contratto di Noleggio è il documento che firmi al momento del ritiro del veicolo (solitamente chiamato “Contratto di Noleggio” o “Documento di Noleggio”) e che contiene i dati riepilogativi del noleggio (ad es. durata, servizi richiesti e un preventivo dei costi). Firmando questo documento confermi che i dettagli in esso contenuti sono corretti e accetti:
Noi siamo responsabili: di fornirti il veicolo in buone condizioni generali e di funzionamento e di sostituirlo in caso di guasto meccanico. Siamo responsabili per morte o lesioni personali derivanti da nostri atti od omissioni. Non saremo in alcun modo responsabili per altre perdite connesse al tuo noleggio, a meno che non siano il risultato diretto e prevedibile di una nostra negligenza o del mancato rispetto delle presenti Condizioni di Noleggio da parte nostra. In tal caso, tuttavia, la nostra responsabilità nei tuoi confronti non coprirà perdite di guadagni o di opportunità.
Tu sei responsabile: di prenderti cura del veicolo, di utilizzarlo e restituirlo in conformità al presente Contratto di Noleggio.
Leggi con attenzione il Contratto di Noleggio in ogni sua parte per comprendere tutti gli obblighi che sei tenuto a rispettare.
È nostra intenzione cercare di risolvere ogni controversia attraverso un accordo amichevole. Per informazioni e contatti dei servizi indipendenti di risoluzione delle controversie disponibili puoi fare riferimentoall’Allegato 6 (Contatti).
Se non saremo in grado di risolvere la controversia, verrà applicata la legge del Paese in cui hai sottoscritto il Contratto di Noleggio. Se una qualsiasi parte del presente Contratto di Noleggio verrà ritenuta illegale o inapplicabile ai sensi della legge vigente, tale parte sarà considerata annullata, ma tutte le altre parti continueranno a essere valide ed efficaci.
Quando noleggi una nostra vettura, acconsenti all’utilizzo dei tuoi dati personali secondo le modalità descritte nella nostra politica di riservatezza dei dati personali. Per maggiori informazioni fare riferimento all’Allegato 5 (Politica di riservatezza dei dati personali).
Se hai richiesto un noleggio di 28 o più giorni, sei tenuto a restituire il veicolo a una delle nostre agenzie almeno ogni 28 giorni o in qualsiasi momento ti venga da noi richiesto. Ci riserviamo il diritto di risolvere ilpresente Contratto di Noleggio in qualsiasi momento previo preavviso orale o scritto di 30 giorni.
IMPORTANTE
Sei responsabile nei nostri confronti in caso di consegna in ritardo, perdita o danni al veicolo, nonché per le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada e per altri costi che si possono originare durante il periodo di noleggio.
6 | Informazioni Di Base – Le Tue Condizioni Di Noleggio
Nel Contratto di Noleggio sono riportati tutti i costi concordati all’inizio del noleggio (non pagati in anticipo) e il tuo consenso a versare questi e altri importi che potrebbero essere dovuti al termine del noleggio.
Condizione: è importante che tu controlli le condizioni del veicolo all’inizio del noleggio e al momento della restituzione. Eventuali danni preesistenti saranno riportati nel Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo. Consulta l’Allegato 3 (Politica sui danni) per comprendere come verranno gestiti eventuali danni provocati al veicolo durante il noleggio.
Cura: è tua responsabilità prenderti cura del veicolo e ridurre il rischio di guasti meccanici e danni rispettando le Limitazioni sul Noleggio (vedi sotto). Inoltre, utilizza il carburante corretto e controlla i pneumatici, l’olio e gli indicatori degli altri liquidi rabboccandoli se necessario.
Carburante: il veicolo ti sarà fornito con un pieno di carburante. Al momento della restituzione, il veicolo dovrà essere reso con il serbatoio pieno; in caso contrario sarà richiesto il pagamento del carburanteaggiuntivo necessario per riempire il serbatoio, compreso l’Addebito per il Servizio Rifornimento Carburante per compensare i costi da noi sostenuti per aver effettuato il rifornimento per tuo conto.
Consulta l’Allegato 2 (Politica sul carburante) per una descrizione completa delle opzioni a tua disposizione.
IMPORTANTE
Normalmente tratteniamo sulla tua carta di credito un importo (o chiediamo un deposito) pari almeno al preventivo indicato nel Contratto di Noleggio. Alla restituzione del veicolo una volta ricevuto il pagamento delle spese di noleggio, procederemo a riaccreditare (o restituire) tale importo. Per maggiori dettagli chiedi informazioni all’agenzia al momento del ritiro oppure online prima della partenza.
IMPORTANTE
Sei tenuto a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui ti è stato consegnato, salvo la normale usura. Nella misura consentita dalla legge applicabile, sarai ritenuto responsabile per eventuali danni aggiuntivi rilevati in fase di restituzione.
Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) per informazioni dettagliate sui principali addebiti e i potenziali costi aggiuntivi che potrebbero derivare dal noleggio. Al momento della restituzione riceverai una fattura finale.
Conversione della valuta
Se sei in viaggio all’estero possiamo offrirti la possibilità di pagare nella tua valuta applicando un tasso di cambio competitivo. Consulta l’Allegato 7 (Conversione della valuta) per maggiori informazioni sui Paesi che offrono questo servizio.
Opzione Pieno Prepagato (FPO)
Se per te è più comodo, puoi acquistare questo servizio che ti consente di pagare il pieno all’inizio del noleggio ed evitare di perdere tempo per fare rifornimento al momento della restituzione.
Definizione: nelle presenti Condizioni di Noleggio, tutti i riferimenti al “veicolo“ si riferiscono al veicolo che ti forniamo a noleggio, incluso ogni eventuale veicolo sostitutivo, tutte le parti e gli accessori appartenentia tale veicolo e l’equipaggiamento supplementare a te fornito, come ad esempio seggiolini per bambini, navigatore satellitare NeverLost, lettori DVD, catene da neve ecc.
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Ritiro | 7
LIMITAZIONI SUL NOLEGGIO
Utilizzo: noi siamo i proprietari del veicolo, pertanto non potrai noleggiarlo a terzi, cederlo o venderlo. Non puoi usare il veicolo:
Guidare all’estero: puoi guidare il veicolo in qualsiasi Paese tra quelli indicati nelle Condizioni Specifiche del Paese. Per guidare il veicolo in Paesi diversi da quelli elencati devi ottenere il nostro previo consenso.
Noleggi multipli: non puoi noleggiare più di 2 veicoli contemporaneamente tranne nei casi in cui tu abbia una convenzione aziendale con noi e abbia ottenuto il nostro previo consenso.
IMPORTANTE
Se non rispetti le presenti Limitazioni sul Noleggio:
8 | Ritiro – Le Tue Condizioni Di Noleggio
Sei tenuto al pagamento di tutte le multe, i pedaggi, gli oneri dovuti per l’accesso a zone a traffico limitato e altri costi simili (comprese multe per divieto di sosta e costi di parcheggio) derivanti dall’utilizzo del veicolo durante il noleggio. Una parte di queste spese saranno inviate a noi per il pagamento, quindi provvederemo a saldare i relativi importi per tuo conto e ti richiederemo il rimborso. In caso contrario, l’autorità competente potrebbe richiederci di fornirle i tuoi dati per contattarti direttamente.
Assistenza: in caso di problemi dovuti a guasti meccanici o incidenti, dovrai contattarci al numero dell’Assistenza Stradale di Emergenza (consulta le Condizioni Specifiche del Paese sul Contratto di Noleggio) e provvederemo noi a fornirti la dovuta assistenza. Nonostante questo servizio sia incluso nel noleggio, se sarai stato tu a provocare il guasto, sarai tenuto a rimborsarci i costi che dovremo sostenere per l’intervento. Ricorda che non dovrai permettere a nessuno di ispezionare o riparare il veicolo senza la nostra autorizzazione.
In caso di incidente, ti impegni a cooperare con noi e con i nostri assicuratori per eventuali indagini o procedimenti legali conseguenti. Inoltre deve seguire i seguenti passaggi:
Notifica: l’agenzia deve essere informata in qualsiasi caso e, nell’eventualità di danni al veicolo, devi metterti in contatto anche con l’Assistenza Stradale di Emergenza utilizzando i numeri riportati nelle Condizioni Specifiche del Contratto di Noleggio. Denuncia l’incidente anche alla polizia il prima possibile se qualcuno ha riportato lesioni o si sono verificati danni alle cose. Consulta le Condizioni Specifiche (che ti sono state consegnate al banco) per qualsiasi altra richiesta ulteriore o variazione.
Modulo Segnalazione Incidenti (ARF): compila l’ARF (lo troverai nel veicolo o potrai richiederlo a noi al momento della restituzione) e consegnalo a un addetto Fourwheels Renting. L’ARF deve essere compilato, firmato e, se possibile, concordato con le parti terze anche se non vi sono danni al veicolo.
Non ammettere alcuna responsabilità: prendi nota dei nomi e degli indirizzi di tutte le persone coinvolte, compresi i testimoni, e raccogli le informazioni richieste nel modulo ARF.
IMPORTANTE
Oltre agli importi di multe e contravvenzioni potremo richiederti anche delle spese di amministrazione che serviranno a coprire il tempo e i costi da noi sostenuti per gestire queste pratiche.
IMPORTANTE
Se, in seguito a un incidente, non rispetterai le presenti istruzioni, le tue limitazioni risarcitorie potrebbero essere considerate nulle. Per maggiori informazioni su tutti gli obblighi da ottemperare consulta le Condizioni Specifiche del Paese.
di Emergenza Premium (PERS)
In alcuni Paesi puoi acquistare questo prodotto aggiuntivo che coprirà i costi di intervento nel caso il cui il guasto sia stato provocato da te. Per maggiori dettagli consulta l’Allegato 4 (Assicurazione e Limitazioni Risarcitorie).
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Durante Il Noleggio | 9
Responsabilità: in caso di perdita o danni al veicolo durante il noleggio sei responsabile nei nostri confronti per tutti i tipi di perdite da noi subite per l’intero valore del veicolo e per i costi da noi sostenuti, a menoche la perdita o il danno non siano direttamente imputabili a nostra colpa o abbiamo ricevuto un rimborso da un parte terza o dai loro assicuratori.
Il canone di noleggio include automaticamente l’Assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi che protegge te e qualsiasi guidatore autorizzato da richieste di risarcimento da parte di terzi per morte, lesioni personali o danni alla proprietà altrui causati dal veicolo durante il noleggio. In aggiunta (se non incluso già nel canone) puoi scegliere:
– Limitazioni risarcitorie opzionali: per ridurre o eliminare la tua responsabilità nei nostri confronti in caso di danni o perdita del veicolo e
– Personal Insurance (PI): che copre te e i tuoi passeggeri in caso di (i) morte, lesioni e spese mediche e (ii) perdita o danni ai beni personali durante l’utilizzo del veicolo.
– Accettando i nostri prodotti opzionali, esprimi il tuo consenso ai termini stabiliti all’Allegato 4 (Assicurazione e limitazioni risarcitorie).
IMPORTANTE
La tua responsabilità nei nostri confronti può comprendere (tra gli altri):
– costi di riparazione, mancato ricavo dal noleggio; – costi di recupero e deposito;
– perdita di valore del veicolo;
– spese di amministrazione quale rimborso dei costi da noi sostenuti per la gestione del problema e di qualsiasi richiesta di risarcimento derivante.
Sicurezza: sei responsabile della sicurezza del veicolo e devi cercare di ridurre il rischio di furto o vandalismo parcheggiandolo in un luogo sicuro. Rimuovi sempre gli oggetti di valore dalla vista (tra cui l’autoradio estraibile, il lettore DVD o il navigatore satellitare NeverLost) e verifica che il veicolo sia chiuso a chiave. Inoltre sei tenuto a rispettare le nostre istruzioni per la riconsegna (vedi Restituzione sotto).
Furto: in caso di furto del veicolo devi informare la polizia, chiamare l’Assistenza Stradale di Emergenza quanto prima e compilare un ARF (consulta la procedura in caso di incidente riportata sopra). Devi poter dimostrare di esserti preso adeguatamente cura del veicolo restituendoci le chiavi; in caso contrario le limitazioni risarcitorie potrebbero non essere considerate valide.
Assicurazione per responsabilità civile: Se hai acquistato da terze parti un’assicurazione sulla franchigia o prodotti simili a copertura della franchigia prevista per i nostri prodotti per le limitazioni risarcitorie, sarai comunque ritenuto responsabile nei nostri confronti per qualsiasi importo dovuto fino a tale franchigia e dovrai essere tu a chiedere il relativo rimborso al tuo assicuratore.
IMPORTANTE
Nella misura consentita dalla legge applicabile, la nostra assicurazione e i prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli in caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni di Noleggio o nel caso in cui il danno o la perdita siano stati intenzionali. Le limitazioni risarcitorie potrebbero non essere considerate valide anche se il danno o la perdita sono causati da negligenza grave da parte tua o di un guidatore autorizzato. Per maggiori dettagli sulle esclusioni consulta l’Allegato 4 (Assicurazione e Limitazioni Risarcitorie).
10 | Durante Il Noleggio – Le Tue Condizioni Di Noleggio
Requisiti: Il veicolo deve essere restituito all’agenzia in cui è prevista la riconsegna entro l’ora indicata sul Contratto di Noleggio o in base agli accordi presi; in caso contrario potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi (consulta la sezione Modifiche sotto).
Fuori dal normale orario di lavoro: Previa autorizzazione da parte nostra, puoi restituire il veicolo al di fuori del normale orario di lavoro dell’agenzia. In questo caso devi:
– Parcheggio: parcheggia il veicolo nel nostro parcheggio o, se non disponibile, in un luogo sicuro vicino e chiudilo a chiave.
– Informazione: compila i Dettagli di restituzione sul retro del presente opuscolo sulle Condizioni di noleggio e lascia il modulo all’interno del veicolo insieme a qualsiasi altro documento (ad es. il Modulo Segnalazione Incidenti).
– Chiavi: dopo aver parcheggiato il veicolo, non consegnare le chiavi a nessuno, anche se pensi che sia un addetto Fourwheels Renting, ma inseriscile nella cassetta delle chiavi dell’agenzia insieme a istruzioni precise su dove si trova il veicolo.
Modifica del luogo o dell’ora della restituzione: se desideri modificare il luogo o l’ora della restituzione o se preferisci che veniamo noi a ritirare il veicolo, chiama l’agenzia al numero indicato nel Contratto di Noleggio. Qualsiasi modifica agli accordi sulla restituzione sono a nostra discrezione e possono comportare l’addebito di costi aggiuntivi.
Riconsegna in ritardo: Le spese di noleggio sono calcolate su periodi di 24 ore in base all’ora riportata sul Contratto di Noleggio. Se restituisci il veicolo in ritardo inizierà un nuovo periodo di 24 ore, che ti sarà addebitato alla tariffa standard in vigore insieme a tutti i successivi periodi di 24 ore che inizieranno prima della restituzione del veicolo.
In alcuni casi ci riserviamo il diritto di applicare un addebito minimo per restituzione anticipata o restituzione in ritardo per coprire i costi da noi sostenuti nel caso il veicolo venga restituito a un’ora diversa da quella concordata. Per maggiori dettagli consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti).
Notifica: alla riconsegna controlleremo il veicolo e aggiungeremo in fattura eventuali importi dovuti a seguito dell’uso del veicolo, ad esempio per il carburante, per le condizioni o i danni al veicolo e per la riconsegna in anticipo/ritardo. Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) per un elenco dettagliato dei possibili addebiti.
Per venirti incontro, solitamente concediamo un breve “periodo di tolleranza” entro il quale potrai restituire il veicolo senza l’addebito di un giorno extra. Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) o chiedi al banco per maggiori dettagli.
IMPORTANTE
Se il veicolo viene restituito al di fuori del normale orario di lavoro, fino a quando i nostri addetti non lo avranno individuato sarai ritenuto completamente responsabile del veicolo, anche per eventuali danni.
IMPORTANTE
Alcuni addebiti non possono essere stabiliti con esattezza al momento della restituzione, ad esempio quelli relativi a danni importanti o eventuali multe comminate al veicolo da te noleggiato. Non appena avremo a disposizione gli importi esatti di tali addebiti, te li comunicheremo e ci accorderemo sul pagamento.
Fattura e pagamento: la fattura verrà emessa al momento della restituzione o ti sarà consegnata tramite posta elettronica o posta ordinaria. Se non effettuerai il pagamento entro i termini stabiliti nella fattura, ci riserviamo il diritto di addebitare interessi di mora al tasso d’interesse legale applicabile sugli addebiti non pagati.
IMPORTANTE
La modifica dell’ora di restituzione può far aumentare le spese di noleggio, in quanto potrebbe essere applicata una tariffa diversa (da quella prevista). Se scegli di modificare il luogo di restituzione ti potrebbe essere addebitata una Tariffa di sola andata (One Way) per coprire i costi che dovremo sostenere per riportare il veicolo all’agenzia dove è stato preso in consegna.
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Restituzione | 11
(A) PREVENTIVO (CONSULTA IL TUO CONTRATTO DI NOLEGGIO)
Nel Contratto di Noleggio è indicato un preventivo degli importi dovuti per il noleggio. Tra questi importi solitamente sono inclusi i seguenti addebiti:
ADDEBITI OBBLIGATORI |
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Canone di noleggio |
Il canone di noleggio stabilito è calcolato sulla base di una tariffa giornaliera o settimanale, comprende l’assicurazione per responsabilità civile e può includere la Collision Damage Waiver (CDW) e la Protezione Furto (TP). |
Chilometraggio |
Nel canone di noleggio può essere compreso anche un chilometraggio stimato. Nel caso superi il numero di chilometri stimati, potrebbe essere applicato un supplemento. |
Oneri di agenzia |
Addebitati in alcune agenzie (ad es. aeroporti e stazioni ferroviarie) per sopperire ai maggiori costi sostenuti per fornire il servizio in tali luoghi. |
Carta di circolazione |
Trasferimento di una quota delle tasse che dobbiamo versare per far circolare il veicolo. |
Supplemento per guidatori giovani (Young Driver) |
Può essere applicato se il guidatore (tu o un guidatore aggiuntivo) ha meno di 25 anni. |
PRODOTTI E SERVIZI OPZIONALI |
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Supplemento per un guidatore aggiuntivo |
Per ogni guidatore aggiuntivo che viene inserito nel noleggio verrà applicato un supplemento standard a copertura dei maggiori costi assicurativi a nostro carico. |
Tariffa di sola andata (One Way) |
Può essere applicabile qualora il veicolo venga restituito in un’agenzia diversa da quella in cui è stata noleggiata. Al momento della prenotazione ti sarà comunicato se questa opzione è disponibile per il tuo viaggio. |
Addebiti per consegna e ritiro |
Vengono applicati se hai richiesto che il veicolo noleggiato venga consegnato o ritirato da un luogo diverso dalla nostra agenzia di noleggio. |
Assicurazione e limitazioni risarcitorie opzionali |
Nel Contratto di Noleggio è indicato se hai accettato o rifiutato le nostre assicurazioni e limitazioni risarcitorie opzionali o se sono incluse in altro modo nel canone. Inoltre, sono riportati la franchigia applicabile alla Collision Damage Waiver (CDW) e alla Protezione Furto (TP) e l’importo totale per ilperiodo di noleggio concordato, tasse incluse. |
Equipaggiamento opzionale |
Nel Contratto di Noleggio sono elencati tutti gli equipaggiamenti opzionali da te scelti, come seggiolini per bambini/neonati, pneumatici invernali, navigatore satellitare NeverLost e Fourwheels Renting Entertainment (Wi-Fi), e gli importi totali per il periodo di noleggio concordato, tasse incluse. |
12 | Allegato 1 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
TOTALE |
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Costo del noleggio stimato |
Il costo totale stimato all’inizio del noleggio incluse le tasse. Il costo è “stimato” perché non include eventuali altri costi potenziali (ad es. per il carburante) che potrebbero derivare dall’utilizzo del veicolo durante il periodo di noleggio. |
Costo totale del noleggio stimato |
Il costo del noleggio stimato più il supplemento massimo per il carburante che ti potrebbe essere addebitato se restituisci il veicolo senza fare rifornimento (ovvero il costo di un pieno di carburante più l’addebito per il Servizio Rifornimento Carburante alle tariffe attuali). |
A seguito dell’utilizzo del veicolo o di incidenti verificatisi durante il periodo di noleggio potrebbero esserti addebitati dei costi aggiuntivi. Tra questi vi sono:
CARBURANTE |
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Opzione Pieno Prepagato (FPO) |
Paghi un pieno di carburante in anticipo (l’eventuale carburante non utilizzato non sarà rimborsato). |
Prezzo di rifornimento |
Se non hai fatto rifornimento prima di restituire il veicolo e non hai scelto l’opzione FPO, ti verrà addebitato il costo di ogni litro di carburante necessarioper riempire il serbatoio. |
Addebito per il Servizio Rifornimento Carburante |
Si applica in aggiunta all’importo addebitato per il pieno del carburante se non hai fatto il pieno prima della restituzione e non hai scelto l’opzione FPO. |
CONDIZIONI DEL VEICOLO |
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Addebiti per danni e/o perdite |
Si applica in caso di perdita o danni al veicolo: (i) se non hai acquistato i nostri prodotti per le limitazioni risarcitorie (ad es. CDW e TP) per l’intero valore del veicolo oppure (ii) se hai delle limitazioni risarcitorie per l’importo della franchigia. Non si applica in caso di acquisto della SuperCover. |
Spese di amministrazione per danni* |
Importo fisso addebitato a compensazione dei nostri costi per la gestione dei danni causati al veicolo. Non si applica in caso di acquisto della SuperCover. |
Addebito per pulizia extra* |
Si applica se al momento della restituzione il veicolo ha bisogno di una pulizia più approfondita rispetto alla pulizia standard per metterlo a disposizione per il noleggio successivo. |
Supplemento fumatori |
È vietato fumare in tutti i veicoli. Questo supplemento copre i costi che dobbiamo sostenere per preparare il veicolo per il prossimo noleggio. |
ALLEGATO 1 —
SPIEGAZIONE DEGLI ADDEBITI
Pedaggi autostradali e per strade locali
Sei tenuto al pagamento di tutti i pedaggi dovuti (su strade locali e autostrade) durante il noleggio.
Sei tenuto al pagamento di tutte le multe per divieto di sosta, le spese di parcheggio, le sanzioni per violazioni del Codice della Strada e qualsiasi altra contravvenzione dovuta durante il noleggio.
Importo standard addebitato per recuperare le spese da noi sostenute per il pagamento di pedaggi, multe per divieto di sosta, spese di parcheggio, sanzioni per violazioni del Codice della Strada o altre contravvenzioni comminate durante il tuo noleggio.
RESTITUZIONE ANTICIPATA/IN RITARDO |
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Addebito per restituzione anticipata* |
Si applica se il costo del noleggio non è stato pagato in anticipo, si è stabilito un giorno per la restituzione e invece il veicolo è stato riconsegnato prima.Pagherai soltanto per i giorni di effettivo utilizzo, ma ci riserviamo il diritto di applicare questo supplemento per compensare in parte il fatto di non poter noleggiare il veicolo per i restanti giorni per i quali era stato prenotato per te. |
Giorni di noleggio aggiuntivi |
Nel caso il veicolo non venga riconsegnato all’ora stabilita per la restituzione, ti sarà addebitato un giorno in più di noleggio per ogni periodo di 24 ore iniziato applicando il canone di noleggio attuale. Tuttavia è previsto un “periodo di tolleranza” di 29 minuti dopo l’orario concordato entro il quale potrai restituire il veicolo senza costi aggiuntivi. |
Addebito per restituzione in ritardo* |
Oltre ad addebitarti i giorni di noleggio aggiuntivi, in caso di restituzione in ritardo ci riserviamo il diritto di applicare anche questo supplemento percompensare in parte i costi da noi sostenuti per trovare un veicolo alternativo per soddisfare la richiesta di chi aveva prenotato il veicolo dopo di te e i costi amministrativi sostenuti per contattarti e chiederti la restituzione del veicolo. |
Tutti i costi sono calcolati in base alle nostre tariffe attuali e il calcolo finale viene effettuato al termine del noleggio. Per maggiori dettagli chiedi al banco o consulta la sezione relativa alle tariffe del nostro sito Web.
*Per i noleggi in Germania questo addebito non è applicabile nel caso tu sia in grado di dimostrare che non spetta a te pagare la multa, che non dobbiamo sostenere costi aggiuntivi o che i nostri costi sono inferiori rispetto all’addebito indicato.
14 | Allegato 1 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
ALLEGATO 2 — POLITICA SUL CARBURANTE
Nel canone di noleggio non è incluso il carburante. Il veicolo ti sarà fornito con un pieno di benzina e sarai tu a scegliere come pagare il carburante che userai durante il noleggio. Hai le seguenti possibilità:
Si tratta della nostra Opzione Pieno Prepagato (FPO) che viene spesso chiamata anche politica “full to empty” (da pieno a vuoto).
Se acquisti da noi un pieno di carburante all’inizio del noleggio, non dovrai fare rifornimento prima di restituire il veicolo e non dovrai pagare nessun supplemento per il carburante.
Si tratta di una buona soluzione nel caso tu debba affrontare un viaggio di molti chilometri e probabilmente userai un serbatoio intero di benzina.
Una buona soluzione se sei di fretta, non hai acquistato l’opzione FPO o non hai tempo di fare rifornimento prima della restituzione.
Per tua comodità, nel Contratto di Noleggio vengono solitamente inseriti due preventivi per dare un’idea di quali sono i costi potenziali nel caso in cui il veicolo venga restituito senza il pieno:
– senzacarburante(presumendocheilveicolovenga restituito con il pieno); e
– conilpienodicarburanteincluso(presumendoche il veicolo venga restituito senza carburante, per indicare l’importo massimo possibile);
ti verrà addebitato il costo di ogni litro di carburante necessario per riempire il serbatoio, incluso o maggiorato dell’addebito per il Servizio Rifornimento Carburante per il servizio che ti viene prestato. I prezzi sono indicati nel Contratto di Noleggio.
All’inizio del noleggio ti addebitiamo il prezzo
di un pieno di carburante completo a una tariffa competitiva rispetto ai prezzi applicati
dai distributori locali. In questo modo non ti
sarà addebitato nessun importo ulteriore per
il carburante. Ti ricordiamo che l’eventuale carburante non utilizzato non ti sarà rimborsato.
Spesso viene chiamata politica “full to full” (da pieno a pieno).
Puoi restituire il veicolo con un pieno di carburante acquistato presso un distributore locale.
Si tratta di una buona soluzione nel caso di viaggi di pochi chilometri.
IMPORTANTE
L’indicatore del carburante può segnalare che il serbatoio è “pieno” anche dopo aver percorso molti chilometri dall’ultimo rifornimento. Per evitare questo problema, ti chiediamo di fare il pieno presso un distributore che si trovi a meno di 15 km/10 miglia dall’agenzia di restituzione e di presentare lo scontrino del distributore al momento della riconsegna del veicolo. Nel caso queste regole non vengano seguite, ci riserviamo il diritto di applicare un piccolo supplemento. Chiedi al banco per maggiori informazioni.
In caso di ulteriori dubbi, chiedi al banco al momento del ritiro del veicolo.
Le Tue Condizioni Di Noleggio – ALLEGATO 2 | 15
Nella sezione Danni e furto delle Condizioni di Noleggio sono indicate le tue responsabilità per quanto riguarda eventuali danni al veicolo. La presente illustra in che modo vengono valutati e addebitati i danni e in che modo vengono gestite eventuali controversie relative ai danni rilevati.
All’inizio del noleggio tutti i danni già presenti saranno elencati nel Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo (VCR). Ti invitiamo a controllarlo per verificare che non vi siano errori. Al momento della restituzione effettueremo un nuovo controllo e ti consegneremo un VCR in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura.
Gli scenari più comuni sono tre:
i. Danno semplice, concordato alla restituzione
Per i danni semplici concordati con te alla restituzione, ti verrà addebitato un importo pari a quello indicato nella matrice danni (vedi sotto) che sarà inserito nella fattura finale.
ii. Danno semplice, non concordato perché non eri presente
Se al momento della restituzione tu non sei presente ma il danno è semplice, il nostro staff allo sportello valuterà l’importo da addebitare utilizzando la matrice danni, ti informerà tramite posta elettronica o posta tradizionale e addebiterà tale importo nella fattura finale. Solitamente tale procedura viene completata entro 24 ore dal termine del noleggio. Presto modificheremo questa procedura per fare in modo che tu sia informato del danno almeno sette giorni prima dell’addebito sulla tua carta di credito.
Si usa questa espressione per indicare il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole. Si intendono dunque graffi e scheggiature minime, piccole ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli. I criteri specifici applicati possono variare da paese a paese; consulta il retro del tuo VCR per maggiori dettagli.
Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 20 ai 30 minuti per effettuare il controllo e concordare insieme a te eventuali danni rilevati. Se sei di fretta e non puoi aspettare, qualsiasi nuovo danno verrà valutato in tua assenza.
Danno nascosto: durante il controllo alla restituzione, alcuni danni potrebbero non essere evidenti, come ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili del veicolo (motore, serbatoio o frizione) o nascosti a causa della scarsa illuminazione o delle condizioni atmosferiche. Nel caso in cui rilevassimo danni di questo tipo successivamente ti informeremo, fornendoti le dovute prove, prima di addebitarti i relativi costi.
Cerchiamo sempre di gestire i danni nel modo più veloce e pratico possibile utilizzando la nostra matrice per la riparazione dei danni. In questa matrice sono riportati i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri per componenti e lavoro.
16 | Allegato 3 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
Se il danno è importante e non è uno di quelli riportati nella matrice danni, richiederemo al nostro perito di effettuare una valutazione. Sette giorni prima dell’addebito sulla carta di credito ti sarà inviata una comunicazione scritta con l’indicazione del danno rilevato e il relativo costo. È nostra intenzione completare questo processo entro 30-90 giorni.
danni, invieremo tutte le informazioni, comprese eventuali argomentazioni e le prove a supporto da te fornite al nostro reparto addetto alle riscossioni, che valuterà nuovamente il caso. Se il reparto accetta le tue contestazioni, non ti verrà addebitato alcun importo o riceverai un rimborso totale o parziale. Se la contestazione non viene accettata, procederanno alla riscossione della somma fatturata.
2 Se ritieni che la nostra valutazione non sia corretta, puoi contattare il reparto relazioni con i clienti, il quale analizzerà il caso e, se ritiene che gli addebiti effettuati non siano corretti, ti rimborserà le somme a te spettanti. Il reparto cerca di rispondere a tutti i contatti dei clienti entro 14 giorni.
3 Nel caso in cui anche il reparto relazioni con i clienti non sia in grado di risolvere il problema in modo per te soddisfacente ti inviteremo, quando possibile, a contattare un giudice indipendente, la cui decisione sarà per noi vincolante.
Per maggiori informazioni e i dati di contatto, consulta l’Allegato 6 (Contatti).
Per ogni addebito per danni effettuato forniremo le dovute prove, ovvero (i) numero del Contratto di Noleggio, data e agenzia di restituzione, (ii) una stima dei danni effettuata da una carrozzeria e/o la fattura delle riparazioni e (iii) un VCR firmato, l’eventuale Modulo Segnalazione Incidenti, fotografie del danno sul posto e del contachilometri.
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 3 | 17
Le nostre assicurazioni e limitazioni risarcitorie coprono i principali rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un veicolo. Questi prodotti possono essere inclusi nel tuo canone o disponibili come prodotti opzionali extra. Di seguito sono riassunti i vantaggi, le limitazioni e le esclusioni principali riguardanti questi prodotti.
DESCRIZIONE E VANTAGGI |
LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI |
ASSICURAZIONE PER RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (TPLI) LA TUA RESPONSABILITÀ VERSO TERZE PARTI (OVVERO SOGGETTI DIVERSI DA Fourwheels Renting) |
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La TPLI è inclusa automaticamente nel canone di noleggio. Questa: soddisfa tutti gli obblighi legali per quanto riguarda la responsabilità civile verso terzi; |
Entro i limiti consentiti dalla legge applicabile, le tue assicurazioni e prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli e non ti forniranno alcuna protezione se: hai violato gli obblighi stabiliti dal Contratto di Noleggio (per i dettagli consulta la sezione Limitazioni sul Noleggio delle Condizioni di Noleggio); il guidatore non era stato autorizzato da Fourwheels Renting come guidatore principale o aggiuntivo. |
PRODOTTI PER LE LIMITAZIONI RISARCITORIE (CDW, TP, SUPERCOVER, PNEUMATICI E CRISTALLI) LA TUA RESPONSABILITÀ VERSO Fourwheels Renting (PER PERDITA O DANNI AL VEICOLO) |
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La tua responsabilità nei nostri confronti per perdita o danni al veicolo può estendersi all’intero valore del veicolo. Per ridurre o eliminare questa responsabilità, puoi scegliere di acquistare i prodotti per le limitazioni risarcitorie elencati sotto. NB: alcune delle nostre limitazioni risarcitorie (ad es CDW e TP) possono essere già incluse nel tuo canone di noleggio (verifica il tuo Contratto di Noleggio) e sono soggette a franchigia. Le altre (ad es. SuperCover e Pneumatici e Cristalli) sono opzionali e integrano la copertura della CDW e della TP eliminando completamente o in parte la franchigia in determinate circostanze. |
Oltre ai limiti elencati nella sezione sopra dedicata alla TPLI, i prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli, quindi la tua responsabilità nei nostri confronti per danni o perdita non sarà ridotta o eliminata, in caso di negligenza grave (ad es. nel caso in cui si agisca in un modo che si sa o si dovrebbe sapere che è probabile che provochi danni) da parte tua o del guidatore autorizzato, inclusi in particolare i casi seguenti: Mancata valutazione dell’altezza del veicolo, ad esempio: in caso di scontro con la parte superiore del veicolo o contro degli oggetti sporgenti; in caso di scontro contro una barriera di un parcheggio prima che si sia completamente aperta. |
18 | Allegato 4 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
DESCRIZIONE E VANTAGGI |
LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI |
COLLISION DAMAGE WAIVER (CDW) |
Guida su strade in condizioni non adeguate, ad esempio: guida su strade in cattive condizioni senza la dovuta attenzione con conseguenti danni al telaio; guida sulla spiaggia con conseguenti danni causati dall’acqua salata e/o dalla sabbia; guida su strade allagate con conseguenti danni al motore. Utilizzo improprio del veicolo, ad esempio: utilizzo del carburante sbagliato nel serbatoio o contaminazione di altro tipo del carburante; danni provocati dalla mancata attenzione a una spia di segnalazione; frizione bruciata (danno che si verifica solo dopo un cattivo uso prolungato) o cattivo uso del freno a mano; inserimento di oggetti non autorizzati all’interno o all’esterno del veicolo;. Azioni che contribuiscono al danno o al furto del veicolo, ad esempio: danno causato dalla chiusura delle chiavi nel veicolo o dalla loro perdita; perdita del veicolo quando non si è in grado di restituire le chiavi. Ulteriori limitazioni: eventuali accessori (ad es. unità NeverLost®, Wi-Fi e seggiolini per bambini) presi a noleggio. Nel caso in cui questi accessori vengano persi o subiscano dei danni, per qualsiasi motivo, ti sarà addebitato il costo da noi sostenuto per sostituirli. Spese di amministrazione per danni. CDW, TP e Pneumatici e Cristalli non coprono le spese diamministrazione per danni che possono essere applicate a ogni danno che si verifica durante il noleggio. |
La CDW spesso è inclusa nel canone e riduce la tua responsabilità nei nostri confronti all’importo dellafranchigia applicabile (indicata nel Contratto di Noleggio). Questa limitazione si applica a ogni danno non derivante da furto, tentato furto o atto vandalico. Alcuni esempi di danni coperti dalla CDW sono: scontro con un oggetto fisso o in movimento (ad es. danno causato da un incidente); incendio provocato da difetti del veicolo, tra cui guasto elettrico, o da incendi o esplosioni nelle vicinanze, atti criminali o terroristici; |
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PROTEZIONE FURTO (TP) |
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La TP spesso è inclusa nel canone e riduce la tua responsabilità nei nostri confronti all’importo della franchigia applicabile (indicata nel Contratto di Noleggio). Questa limitazione si applica a ogni perdita o danno al veicolo derivante da furto, tentato furto o atto vandalico. Alcuni esempi di incidenti coperti dalla TP sono: danni provocati da intrusione nel veicolo; atti vandalici (ad es. antenna piegata, specchietto rotto); |
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SUPERCOVER (SC) |
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La SC è un prodotto opzionale che ti permette di viaggiare senza pensieri in quanto: in caso di danni o perdita del veicolo durante il noleggio elimina la tua potenziale responsabilità nei nostri confronti per l’importo della franchigia; ti solleva da eventuali spese di amministrazione per danni che altrimenti avresti dovuto pagare. |
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 4 | 19
LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI
PNEUMATICI E CRISTALLI
Furto dei beni personali. Le nostre limitazioni risarcitorie non coprono i danni o il furto a effetti e beni personali o attrezzature di lavoro trasportati all’interno del veicolo. Se si desidera una copertura per i propri effetti personali è possibile acquistare la Personal Insurance (PI).
La G&T è un prodotto opzionale e un’alternativa più economica a SC che, dove disponibile, elimina la tua potenziale responsabilità nei nostri confronti per l’importo della franchigia della CDW e del TP in caso di danni solo ai finestrini del veicolo (compreso il tettuccio) e i pneumatici.
PERSONAL INSURANCE (PI)
PROTEZIONE CONTRO LESIONI PERSONALI E PERDITA O DANNI AI PROPRI OGGETTI PERSONALI
La PI è un’assicurazione opzionale studiata per rispondere alle richieste e alle esigenze di coloro che desiderano una copertura per i rischi non contemplati dalle assicurazioni e dalle limitazioni risarcitorie elencate in precedenza. Questa assicurazione copre i danni a tutti gli occupanti del veicolo per:
morte, lesioni e spese mediche derivanti da un incidente;
danno o perdita dei propri oggetti personali conservati nel veicolo;
Per maggiori dettagli sulla PI, chiedi la relativa brochure al banco o visita il sito Web.
La copertura è fornita attraverso pagamenti fissi in soluzione unica soggetti a piccole franchigie applicabili e può essere ritenuta nulla in caso di violazione degli obblighi stabiliti dal Contratto di Noleggio, tranne nel caso in cui tu sia in grado di dimostrare che l’incidente non era in alcun modo riconducibile a tale violazione. Le esclusioni comprendono:
perdita o danno a determinati oggetti, tra cui gioielli, denaro contante, animali, oggetti di lavoro e merci; oggetti rubati dal veicolo non chiuso a chiave o lasciati in vista o per tutta la notte nel veicolo; malattie o condizioni mediche preesistenti.
ASSISTENZA STRADALE DI EMERGENZA PREMIUM (PERS) LA TUA RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DI Fourwheels Renting PER I COSTI DERIVANTI DA GUASTI MECCANICI (A TE IMPUTABILI) |
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La PERS è un prodotto opzionale che integra l’Assistenza Stradale di Emergenza inclusa nel canone. Questa copre i costi di intervento e recupero del veicolo per i quali altrimenti saresti responsabile tu nel caso in cui l’intervento o il guasto meccanico sia da ricondurre a una tua colpa. Alcuni esempi di costi di intervento coperti sono: chiavi perse o chiuse all’interno del veicolo; veicolo rimasto senza carburante o utilizzo del carburante sbagliato; batteria scarica. |
Sarai comunque ritenuto responsabile per: In ogni caso gli incidenti derivanti da interventi necessari per tua colpa. |
20 | Allegato 6 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
ALLEGATO 5 — POLITICA DI RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Per fornire i servizi da te richiesti dobbiamo raccogliere e conservare i tuoi dati personali. Di seguito le informazioni principali da ricordare.
UTILIZZI OPERATIVI
Quando noleggi una nostra vettura, acconsenti all’utilizzo dei tuoi dati personali secondo le modalità descritte nella nostra politica di riservatezza dei dati personali.
In particolare, acconsenti all’utilizzo da parte nostra dei tuoi dati personali per i nostri interessi legittimi, tra cui analisi statistiche, controllo del credito e protezione dei nostri beni. Questo può quindi comprendere la divulgazione dei tuoi dati personali ad assicuratori o altre organizzazioni che ci forniscono assistenza nelle procedure di recupero e di gestione delle rivendicazioni fraudolente.
Se utilizzi un numero CDP (codice sconto) collegato a un’azienda, ci fornisci il permesso di condividere con questa azienda le tue informazioni personali concernenti il noleggio.
Ti informiamo che per ragioni di sicurezza alcuni veicoli sono geolocalizzati tramite GPS e queste informazioni potrebbero essere salvate a tale scopo.
UTILIZZI DI MARKETING
Utilizzeremo i tuoi dati personali per scopi di marketing soltanto con il tuo consenso (e in tale occasione potrai anche negare il tuo consenso).
ACCESSO AI TUOI DATI PERSONALI
È tuo diritto richiedere l’accesso, la correzione e/o la cancellazione delle tue informazioni personali in nostro possesso. Per maggiori informazioni consulta la nostra politica di riservatezza dei dati personali.
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 7 | 21
Se hai bisogno di discutere con noi un aspetto del noleggio o non sei soddisfatto della tua esperienza di noleggio, hai le seguenti possibilità:
CHIEDI A NOI… |
CONSULENZA INDIPENDENTE |
DURANTE IL NOLEGGIO Puoi fare presente qualsiasi altro problema legato al noleggio al personale dell’agenzia al momento della restituzione. |
ECRCS Se a tuo avviso non saremo in grado di risolvere il problema in modo soddisfacente, puoi contattare loEuropean Car Rental Conciliation Service (ECRCS), purché tu sia residente nell’UE e il noleggio sia stato effettuato in un diverso paese dell’UE. L’ECRCS è un servizio di conciliazione indipendente in cui operano persone che conoscono il settore del noleggio delle auto. In caso di richieste, l’ECRCS confronta eventuali reclami con il codice di condotta delle aziende di noleggio auto, redatto da Leaseurope per conto del settore e che noi abbiamo sottoscritto. Se l’azienda ha violato le disposizioni del codice, l’ECRCS delibera automaticamente una condanna. In caso contrario decideranno in merito al caso. Da parte nostra noi ci impegniamo a rispettare la decisione dell’ECRCS. Puoi contattare l’ECRCS scrivendo all’indirizzo di posta elettronica complaint@ecrcs.eu o visitare il relativo sito Web www.ecrcs.eu. |
DOPO IL NOLEGGIO chiama l’Help Desk Clienti oppure invia un’e-mail al Supporto clienti usando i dettagli di contatto specificati nelle Condizioni Specifiche del Paese o nel Contratto di Noleggio e il nostro team ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema. Cerchiamo di rispondere a tutti i contatti dei clienti entro 14 giorni. |
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ALTRE OPZIONI In alternativa, se il tuo problema non possiede i requisiti per essere sottoposto al giudizio dell’ECRCS, ma riguarda comunque un paese europeo, puoi fare ricorso alla risoluzione online delle controversie (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr oppure contattare il Centro Europeo Consumatori (www.ecc-netitalia.it) per ottenere maggiori informazioni sui tuoi diritti. Ovviamente, se non sei ancora soddisfatto, puoi fare ricorso per altre vie, come ad esempio i tribunali. |
22 | Allegato 6 – Le Tue Condizioni Di Noleggio
ALLEGATO 7 — CONVERSIONE DELLA VALUTA
Scegli la tua valuta (Choose Your Currency) è un servizio opzionale che permette di pagare i costi di noleggio sostenuti all’estero nella tua valuta.
Quando utilizzi la carta di credito per effettuare delle transazioni all’estero, solitamente il pagamento avviene nella valuta locale (ovvero nella valuta straniera). La società della carta di credito successivamente converte l’importo pagato nella tua valuta, se differente, e lo indica nell’estratto conto della carta di credito.
Il servizio Scegli la tua valuta sostituisce il servizio di conversione della valuta solitamente effettuato dalla società della carta di credito con un servizio offerto dalla nostra banca affiliante, la quale converte gli importi pagati a un tasso di cambio competitivo il giorno in cui ricevi la fattura del noleggio. Gli importi dovuti per il noleggio saranno quindi riportati in fattura nella tua valuta e non nella valuta locale dell’agenzia di noleggio.
PUOI SCEGLIERE…
Presso le agenzie europee partecipanti ti sarà richiesto se desideri che il canone di noleggio sia addebitato nella tua valuta, con il servizio Scegli la tua valuta, o nella valuta locale, lasciando quindi che la conversione sia effettuata dopo dalla società della tua carta di credito. La tua scelta sarà riportata nel Contratto di Noleggio.
VALUTA DEL CLIENTE |
VALUTA LOCALE |
Se richiedi che il canone di noleggio ti sia addebitato nella tua valuta, sarà applicato il servizio Scegli la tuavaluta e la conversione sarà effettuata dall’agenzia di noleggio. In fattura saranno riportati gli importi relativi al canone di noleggio nella tua valuta, il tasso di cambio applicato (inclusa una commissione di conversione) e gli importi originali nella valuta locale (ovvero la valuta straniera). Gli importi nella tua valuta saranno quindi inviati alla società della carta di credito e saranno riportati nel relativo estratto conto. |
Se richiedi che il canone di noleggio ti sia addebitato nella valuta locale (ovvero la valuta straniera), in fattura sarà indicato il canone di noleggio nella valuta dell’agenzia di noleggio. Tale importo sarà inviato alla società della carta di credito, la quale effettuerà la conversione nella tua valuta e lo inserirà nell’estrattoconto indicando il tasso di cambio utilizzato. Molte società addebitano una commissione per questo servizio. |
Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 7 | 23
LIMITAZIONI DI VIAGGIO
IRL – GB –F – S – N – DK – NL – FIN – RUS – EW – LR – LT – RUS BY PL – B – D – CH – TN – CZ – SK – A – SLO – HR – BH – ME – LAR – UA – MD – TR – ET – H – AL – GR – P – MA – RO – RS – MA – SP – I – BG – DZ
Permesso a tutti i veicoli Vietato a tutti i veicoli In caso di mancata osservanza di queste restrizioni di viaggio, il contratto di noleggio verrà annullato e perderai i vantaggi di tutte le coperture assicurative e limitazioni risarcitorie che hai sottoscritto. Sarai inoltre responsabile per ogni tipo di eventuale costo aggiuntivo.
Numero assistenza clienti
+39 *********** Lun – Ven: 09.00–17.30
Assistenza stradale d’emergenza 24h
IT: **************
Calling with a foreign mobile phone
+39 **************
24 | Contents – Fourwheels Renting – Your Rental Terms
Accesso a zone a traffico limitato – multe
Si ricorda che la maggior parte dei centri storici italiani presentano delle zone ad accesso limitato (dette ad es. “zona a traffico limitato” o “varco attivo”) controllate da sistemi elettronici e telecamere. Ai veicoli che accedono a queste zone durante gli orari coperti da divieto vengono comminate sanzioni per violazioni del Codice della Strada. La multa potrebbe essere notificata anche con un notevole ritardo (ad es. sei mesi). Nel caso ricevessimo delle multe comminate durante il tuo noleggio, procederemo ad addebitarti i relativi costi.
Si ricorda che la mancata adozione di adeguate misure di sicurezza può annullare la validità della Protezione Furto (TP) e in tal caso sarai ritenuto responsabile per l’intero valore di mercato del veicolo.
Vi sottolineiamo che la SuperCover, in caso di furto avvenuto nelle regioni Campania e Puglia, ridurrà unicamente il risarcimento fino a 500 euro.
Con la presente accetti che ti venga inviata la fattura elettronicamente all’indirizzo e-mail che ci hai fornito. Riceverai una comunicazione con il link, l’id utente e la password con le quali potrai visualizzare e scaricare la fattura in formato PDF. La fattura resterà disponibile per sei mesi.
Fourwheels Renting – Your Rental Terms – Contents | 25
DETTAGLI RITIRO PICK UP DETAILS NOME NAME MODELLO MODEL AM/PM
|
DETTAGLI RICONSEGNA RETURN DETAILS DATA DATE ORA TIME DANNI DAMAGES |