Matrice Danni 2023
In questa sezione potrete verificare la Matrice danni relativa ai vari gruppi di veicoli disponibili per il noleggio.

ITALIANO


ENGLISH


Depositi e Franchigie

Depositi e Franchigie 2023

Condizioni particolari di Noleggio

English Version

Condizioni Generali di Noleggio

Fourwheels Renting Srl (qui di seguito denominata  Locatore) consegna in noleggio al Locatario (qui di seguito denominato Cliente) l’autoveicolo specificato nel frontespizio del contratto di noleggio ai patti ivi previsti nonché ai seguenti Termini e Condizioni.

  1. Il Locatore consegna al Cliente il veicolo, se non diversamente indicato nel frontespizio, con il pieno di carburante e completo di tutti gli accessori previsti di legge, di tutta la documentazione valida per la circolazione oltre a kit standard degli attrezzi, gomma di scorta o kit di gonfiaggio. Al momento della consegna dell’autoveicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello stesso, e non rilevati nel relativo riquadro sul frontespizio del contratto di noleggio (cd. Check out damage). Con la sottoscrizione del riquadro Check out damage  sul frontespizio del contratto di noleggio, il Cliente riconosce di aver ricevuto l’autoveicolo in perfetto ordine ecomunque in condizioni conformi a quanto rilevato nell’apposito riquadro da lui sottoscritto. Successivamente, al momento della riconsegna dell’autoveicolo, il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale della stazione di noleggio. In difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal personale della stazione di noleggio. Con la sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente dichiara di aver letto nonché di avere ricevuto le spiegazioni richieste e, quindi, di conoscere e di accettare i presenti Termini e Condizioni di Noleggio.
  1. Il veicolo potrà essere condotto esclusivamente dal Cliente intestatario del presente Contratto di Noleggio o da altre persone indicate nel frontespizio del contratto, sia in Italia sia nei Paesi Esteri consentiti da Fourwheels Renting Srl, il cui elenco è riportato nelle Condizioni Particolari di Noleggio disponibili presso gli uffici di noleggio o sul sito del Locatore (www.fourwheelsrenting.it), con il preventivo assenso di Fourwheels Renting Srl e se del caso con il pagamento del corrispettivo addizionale indicato nelle Condizioni Particolari di noleggio. In nessun caso il veicolo potrà essere condotto da persone che non siano in possesso di valida patente di guida rilasciata da almeno un anno e/o da minori di anni 24. È comunque consentita la guida a minori di anni 24, purché muniti di patente di guida valida, emessa da almeno 1 anno e previo pagamento del corrispettivo addizionale indicato nel presente Contratto. Il veicolo, inoltre, non deve essere condotto da conducente in stato di ubriachezza o incoscienza, dovuto ad abuso di alcool o sostanze stupefacenti, con obbligo del Cliente di preventiva verifica dello stato personale dell’eventuale affidatario. il Cliente si obbliga altresì a non fumare e a non consentire che i passeggeri fumino all_interno dell’autoveicolo. Infine, il Cliente si impegna a non condurre/utilizzare il veicolo e a non consentire, in alcun caso, che il veicolo sia condotto e utilizzato:
  1. a) per il trasporto di merci di contrabbando, di materiale esplosivo o inquinante, di sostanze che, a causa delle loro condizioni, possono danneggiare il veicolo e/o compromettere/ritardare la possibilità di rinoleggiarlo da parte di Fourwheels Renting Srl;
  2. b) per il trasporto di passeggeri o merci contro compenso;
  3. c) per spingere o trainare altro veicolo o rimorchio; d) in competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi; e) per guida su strade inadatte o  fuori strada;
  4. f) per guida in condizioni di sovraccarico o con carichi non correttamente assicurati; g) per impartire lezioni di guida o per esercitarsi alla stessa
  5. h) per fare attività di subnoleggio, senza la preventiva autorizzazione scritta di Fourwheels Renting Srl; i) con contratto di noleggio scaduto; l) per circolare in aree vietate, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, piste di atterraggio o decollo, strade di servizio degli aeroporti e/o aree adiacenti; m) per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti ovvero per il perseguimento di qualsiasi finalità illegale;
  6. n) da persona non indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio e/o da qualsiasi persona che agisca in contrasto con leggi e/o regolamenti applicabili; o) per l’espatrio del veicolo in regime di esportazione.
  1. Salva la prova di cui all_Art 1588 C.C., la violazione anche di uno solo degli obblighi sopra riportati all’Art. 2 del presente contratto di noleggio, nonché comportamenti contrari o difformi alla diligenza del buon padre di famiglia e/o delle norme del Codice della Strada vigenti, comporteranno l’addebito al Cliente di tutti gli eventuali danni recati al veicolo noleggiato. Inoltre, in tutte le ipotesi sopra citate il Cliente sarà comunque tenuto a rimborsare al Locatore qualsiasi danno connesso e conseguente a tali usi impropri; in tutti tali casi il Locatore, fermo restando quanto previsto nelle successive condizioni contrattuali sarà comunque esonerato da ogni responsabilità, di qualsiasi genere e natura e, nei casi in cui ciò sia opportuno, dovrà essere integralmente manlevato e tenuto indenne dal Cliente. Tali ipotesi comporteranno altresì la risoluzione anticipata del contratto di noleggio.
  1. Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:

4.1 alla consegna dell’autoveicolo: (a) il deposito cauzionale  nella misura indicata, in base alla categoria dell’autoveicolo noleggiato, dalle Condizioni Particolari di Noleggio consultabili presso gli uffici di noleggio o sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it e riportato sul frontespizio del contratto di noleggio nel riquadro Dati del Noleggio sezione Depositi;

(b) la tariffa prevista nel contratto di noleggio, oneri automobilistici e il corrispettivo per gli extra richiesti dal Cliente alla

sottoscrizione del contratto di noleggio, come indicati nel frontespizio del contratto stesso, nel riquadro Dati del Noleggio. I chilometri giornalieri consentiti in tariffa sono 150
fino a 14 gg. e 3000 km mensili, salvo diversi accordi con la Fourwheels
Renting e dietro un corrispettivo stabilito a inizio noleggio. Il costo dei km
extra è sopra riportato per gruppo vettura.

4.2 alla riconsegna dell’autoveicolo:

(I) l’importo necessario per ripristinare l’originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento, salvo che il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato, in tal caso il Cliente potrà riconsegnare il veicolo con qualsiasi livello di carburante (l’eventuale carburante non consumato non potrà mai essere rimborsato);

(II) in caso di danni o furto, le relative franchigie e le relative spese di gestione;

(III) gli eventuali giorni di noleggio extra; (IV) l’eventuale supplemento per la riconsegna presso una stazione diversa da quella iniziale (viaggio a lasciare);

(V) il soccorso stradale, le penalità previste nelle Condizioni particolari di Noleggio, se applicabili, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito.

(VI) La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio alla tariffa pagata per il singolo giorno; per ritardi superiori alle 24 ore verrà addebitato per ogni giorno o frazione di giorno un importo pari alla tariffa pagata per il singolo giorno. In caso di sequestro o altro tipo di fermo del veicolo imputabile al Cliente il Locatore addebiterà al Cliente la tariffa del noleggio giornaliero per ogni giorno di fermo del veicolo ed ogni altra spesa ad esso collegata sino al momento in cui tornerà in possesso del veicolo.

(VII) Il risarcimento dei danni causati al tetto del veicolo anche se il Cliente ha richiesto e accettato di corrispondere un qualsiasi servizio di riduzione parziale o totale della responsabilità economica e/o franchigia in caso di danni.

4.3 Successivamente alla riconsegna dell_autoveicolo: (A) l_importo corrispondente a tutte

le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio

oltre alle spese di gestione previste dalle Condizioni Particolari, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il

Cliente abbia usufruito. Il Cliente che utilizza una carta di credito per il pagamento dei corrispettivi, accetta che tutti i sopra menzionati addebiti, nonché quelli di cui all’art. 6, siano effettuati sulla carta di credito indicata nel frontespizio del presente contratto di noleggio, anche dopo la riconsegna del veicolo (Delay Charge Agreement); Il Cliente sarà responsabile direttamente nei confronti dell’autorità che ha irrogato la sanzione pecuniaria tranne che per quelle violazioni

del Codice della Strada o di altre Normative applicabili che non siano imputabili al Cliente.

4.4 Il Cliente che all_atto della sottoscrizione del contratto di noleggio presenti un voucher prepagato resta sempre e comunque obbligato solidalmente con il soggetto emittente qualora l’importo dovuto non venga pagato dal soggetto emittente del voucher stesso. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra descritti nel contratto di noleggio.

4.5 Ogni spesa, incluse quelle legali, che il Locatore dovesse sostenere per ottenere il pagamento di tutte le somme dovute a qualsiasi titolo dal Cliente.

  1. Il Locatore garantisce che per il veicolo noleggiato è stata stipulata la prevista polizza assicurativa per la Responsabilità Civile (RCA) con massimale nei limiti di Legge. Tale polizza non comprende i danni subiti dal conducente e tantomeno quelli causati per responsabilità del conducente/Cliente come meglio specificato nella Polizza la quale è consultabile, su specifica richiesta del Cliente, presso gli uffici di noleggio Fourwheels Renting Srl o il sito del Locatore (www.fourwheelsrenting.it ). Il Cliente può tuttavia richiedere al Locatore il servizio opzionale denominato PAI che copre i danni per infortunio/morte del conducente secondo i limiti previsti da tale polizza le cui condizioni sono consultabili, su specifica richiesta del Cliente, presso gli uffici di noleggio Fourwheels Renting Srl o il sito del Locatore (www.fourwheelsrenting.it ). In caso di accettazione del servizio sopra citato (PAI) il Cliente, apponendo la firma di sottoscrizione del contratto di noleggio, dichiara di aver letto, capito ed accettato anche tali condizioni. In nessun caso Il Locatore potrà essere ritenuto responsabile in caso di perdita/danno ai beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il noleggio, salvo che detti eventi siano imputabili per dolo o grave colpa del Locatario. In caso di ritrovamento di oggetti all_interno del veicolo noleggiato il Locatore informerà il Cliente che dovrà provvedere entro 30gg dalla data di avviso a recuperarli a proprie spese, oltrepassato tale periodo gli oggetti rinvenuti saranno considerati abbandonati ed il Locatore non sarà più tenuto alla conservazione/restituzione degli stessi. Nel caso Terzi subiscano morte, lesioni personali o danni a beni causati dall’uso del veicolo che implichi una violazione da parte del Cliente/Conducente di uno qualsiasi dei Termini e Condizioni di Noleggio del presente contratto, il Cliente sarà obbligato a rimborsare il Locatore quanto quest’ultimo sarà obbligato a corrispondere a sua volta agli assicuratori per ogni pagamento da loro fatto a terzi per conto del Locatore.
  1. Il Cliente si obbliga a:

6.1 Fornire correttamente le proprie generalità incluso l_indirizzo di residenza al momento del noleggio, la piena titolarità e idoneità alla guida secondo quanto previsto dalla Legge vigente, il Cliente inoltre si obbliga a comunicare prima del noleggio il proprio recapito telefonico oltre ad un indirizzo di posta elettronica (e-mail) che verranno utilizzati dal Locatore secondo gli scopi previsti dal presente contratto di noleggio;

6.2 Custodire, congiuntamente agli accessori e/o dispositivi forniti, il veicolo oltre che a condurlo con la massima

diligenza, curandone la manutenzione ordinaria (controllo e rabbocco di tutti i livelli dei lubrificanti/liquidi refrigeranti,

controllo pressione degli pneumatici, impianto di illuminazione, etc.), comunicando immediatamente al Locatore ogni malfunzionamento astenendosi dall’utilizzo del veicolo se del caso;

6.3 Provvedere al pagamento di ogni e qualsiasi contravvenzione, pedaggi stradali, spese di parcheggio e/o oneri da essi derivanti comminate/i durante il periodo di noleggio del/i veicolo/i. Inoltre si obbliga a risarcire il Locatore per ogni spesa per queste sostenuta oltre le spese di amministrative di gestione previste nelle Condizioni Particolari di Noleggio;

6.4 Manlevare il Locatario da qualsiasi richiesta di risarcimento per danni, furto (anche parziale) relativamente a merce di

terzi trasportata o trovatasi all’interno dell_autoveicolo noleggiato;

6.5 All’atto della riconsegna verificare in contraddittorio con il personale dell’ufficio di noleggio e controfirmare il

modulo Check in vehicle details indicante lo stato del veicolo al momento del rientro riconoscendo sin da ora che la mancata sottoscrizione determina la decadenza del Cliente dalla successiva possibilità di sollevare qualsiasi contestazione relativamente agli importi addebitati per i danni rilevati.

6.6 Riconsegnare il veicolo entro la data e ora e all’ufficio di noleggio indicati nel frontespizio del contratto di noleggio inclusi gli eventuali accessori tutti, consegnati al momento del noleggio, nel medesimo stato in cui è/sono stato/i ricevuto/i; incluso la pulizia generale del veicolo.

6.7 Riconsegnare il veicolo appena il Locatore, a suo insindacabile giudizio, ne faccia richiesta. La mancata riconsegna

autorizza il Locatore a rientrare in possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente, ponendo a carico del Cliente ogni spesa sostenuta per il recupero.

6.8 Riconoscere che il noleggio inizia alla data e ora di consegna delle chiavi e del veicolo e termina alla data e ora di

effettiva riconsegna degli stessi all’ufficio di noleggio e nelle mani del personale Fourwheels Renting Srl. Il Cliente previa autorizzazione del Locatore potrà effettuare la riconsegna del veicolo al di fuori degli orari ufficiali di apertura dell’ufficio, esclusivamente negli uffici preventivamente segnalati e secondo le informazioni ricevute in tal senso dal personale del Locatore (cassette predisposte per la ricezione delle chiavi, garage/parcheggi convenzionati ed indicati dal personale del Locatore).

In tale ipotesi il Cliente riconosce che il noleggio terminerà alla data e ora della successiva riapertura dell’ufficio di noleggio e si impegna a rilasciare una dichiarazione sottoscritta relativamente allo stato del serbatoio del veicolo, alla data e ora di riconsegna, al totale Km Indicato dal contachilometri del veicolo, segnalando eventuali danni occorsi durante il noleggio. Tale dichiarazione dovrà essere inserita nell’eventuale cassetta delle chiavi o all’interno del veicolo in caso di riconsegna presso garage/parcheggio convenzionato. Il Cliente inoltre riconosce sin da ora la propria responsabilità per tutti gli eventuali danni non denunciati e riscontrati all’apertura dell’ufficio di noleggio oltre che dell’eventuale sottrazione delle chiavi e/o del veicolo o parte di esso (in caso di restituzione presso cassette predisposte per la ricezione delle chiavi o garage/parcheggio con tale cassetta).

6.9 In caso il Cliente intenda estendere il periodo di noleggio dovrà, preventivamente alla data di scadenza del contratto di noleggio, contattare l_ufficio di noleggio comunicando tale richiesta; riceverà un nuovo preventivo di costo noleggio e dovrà confermarlo per iscritto attendendo la successiva conferma al prolungamento da parte del Locatore, oppure si recherà presso l’ufficio di noleggio del Locatore per sottoscrivere l’adeguamento. In nessun caso il Cliente potrà prorogare il rientro del veicolo senza il consenso scritto del Locatore.

  1. Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente dal Locatore ai sensi dell’Art. 1456 C.C. nel caso di violazione da parte del Cliente di uno qualsiasi degli articoli del presente contratto oltre che nel caso di insolvenza/fallimento/altra procedura concorsuale a carico del Cliente. In ogni caso il Locatore previa comunicazione scritta mezzo Raccomandata A.R. e/o PEC si riserva il diritto di risolvere il presente contratto di noleggio e l’eventuale accordo commerciale, laddove esistente, nell’ipotesi di diminuzione dei requisiti di affidabilità economica-finanziaria del Cliente sul cui presupposto si sono fondati gli accennati accordi. Intimata la risoluzione anticipata del contratto il Cliente è tenuto all’immediata restituzione del veicolo o di tutti i veicoli a Lui noleggiati dal Locatore ed a corrispondere il corrispettivo pattuito sino alla data di consegna del veicolo. La fattura del Locatore per le somme di cui sopra derivanti dal contratto di noleggio è da pagarsi a vista da parte del Cliente, salvo diverso accordo scritto tra le parti. In caso di ritardo nel pagamento di qualsiasi somma, a qualunque titolo dovuta e fatturata, il Cliente dovrà corrispondere al Locatore gli interessi nella misura del tasso ufficiale di sconto in vigore (Euribor) maggiorato di 5 punti percentuali e sempre comunque nel rispetto dei limiti di legge. La mancata riconsegna autorizza il Locatore a rientrare in possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente, ponendo a carico del Cliente ogni spesa sostenuta per il recupero.
  1. Il Cliente è obbligato a risarcire il Locatore per qualsiasi danno, furto (anche parziale), occorso al veicolo durante il periodo di noleggio, incluso l’eventuale utilizzo del carro attrezzi sia in caso di guasto che di incidente, fatto salvo la prova di cui all’Art. 1588 C.C.. In caso di sinistro, Il Cliente è sempre totalmente responsabile per il danno economico cagionato al veicolo noleggiato in caso di danni al sottoscocca, tetto del veicolo (incluso tetto in cristallo-panoramico), parti meccaniche, tappezzerie e finiture interne incluso tappezzeria del bagagliaio, anche se ha acquistato uno o più servizi di riduzione della responsabilità economica del danno successivamente specificati ai punti 8.1 (Kasko Top), 8.2 e 8.3 (Kasko Full) del presente Articolo. Inoltre il Cliente è interamente responsabile dell’ammontare del danno causato al Locatore qualora abbia violato uno qualsiasi degli obblighi e/o disposizioni previste dal presente Contratto di Noleggio indipendentemente dall’accettazione o meno di uno o più dei successivi servizi di riduzione della responsabilità economica in caso di danno/furto. In tutti gli altri casi di sinistro il Cliente è responsabile economicamente per il danno subito dal Locatore secondo l’importo massimo della penalità danni, riportata nel riquadro Dati del noleggio voce Fr. Danni e nelle Condizioni Particolari di Noleggio. In caso di furto totale o parziale, tentato furto, vandalismo, a seguito di regolare denuncia presentata dal Cliente alle Autorità competenti e come meglio stabilito al successivo Art. 10, il Cliente è responsabile economicamente nei confronti del locatore per l_importo massimo della franchigia furto riportata nel riquadro Dati del noleggio voce Fr. Furto e nelle Condizioni Particolari di Noleggio. Il cliente può inoltre scegliere di acquistare, ad inizio noleggio, uno o più dei seguenti servizi di riduzione della responsabilità economica come descritti ai successivi Artt: 8.1, 8.2 e 8.3 .

8.1 In caso di acquisto ad inizio noleggio del servizio addizionale di limitazione della responsabilità economica

denominato Kasko Top il Cliente sarà responsabile in caso di danni e/o furto del veicolo noleggiato per l’importo massimo della franchigia danni e furto riportata nel riquadro Dati del noleggio voci Fr. Danni Fr. Furto e nelle Condizioni Particolari di Noleggio con esclusione dei danni arrecati ai cristalli tutti del veicolo, ai pneumatici, cerchi e copricerchi.

8.2 In caso di acquisto ad inizio noleggio del servizio addizionale di limitazione della responsabilità economica

denominato Kasko Full il Cliente elimina la propria responsabilità economica in caso di danni e/o furto al veicolo noleggiato ad esclusione del tetto e del sottoscocca..

8.3 In caso di furto totale e/o parziale avvenuto nelle Regioni Campania o Puglia ed in deroga a quanto indicato alla voce

FR Furto sul frontespizio del presente contratto di noleggio l_importo massimo applicabile si deve intendere raddoppiato,

indipendentemente dall_ufficio di noleggio ove abbia avuto origine il noleggio.

8.4 In caso di furto totale del veicolo il Cliente si obbliga inoltre a corrispondere l’importo relativo al pieno di carburante.

8.5 La quantificazione e qualificazione dei danni avviene per mezzo della Matrice Danni Fourwheels Renting, consultabile presso ogni ufficio di noleggio o sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it; gli importi ivi indicati sono parte integrante del presente contratto di noleggio. In caso di difficolta nella qualificazione e quindi della quantificazione del danno, il Locatore provvederà all’addebito dell_importo previo apposito preventivo. Inoltre, è fatta salva la possibilità del Locatore di non provvedere con immediatezza alla riparazione del veicolo qualora tali danni non ne pregiudichino le funzionalità.

  1. In caso di sinistro il Cliente si obbliga a:
  2. Informare immediatamente per telefono il Locatore, provvedendo entro le 24 ore successive ad inviare il relativo modulo C.A.I. compilato dettagliatamente in tutte le sue parti e controfirmato o in mancanza sottoscrivere un rapporto dettagliato dei fatti. In caso di intervento delle Autorità dovrà provvedere ad inviare ogni singolo documento che queste ultime hanno rilasciato.
  1. Informare la più vicina Autorità di Polizia per gli eventuali accertamenti del caso oltre che in caso di feriti;
  2. Non rilasciare alcuna dichiarazione di responsabilità e fornire al Locatore ogni informazione utile;
  3. Prendere nota di tutte le generalità di tutte le parti coinvolte nel sinistro compresi gli eventuali testimoni nonché dei dati relativi alle polizze e compagnie di assicurazione dei veicoli coinvolti;
  4. Evitare di lasciare il veicolo incustodito e senza salvaguardia contattando appunto il Locatore per ricevere le opportune istruzioni.

In caso di inadempienza anche di uno solo degli obblighi sopra citati dal presente Art. 9 il Cliente si rende responsabile di

ogni danno subito dal veicolo, anche in caso di sinistro attivo.

  1. In caso di Furto totale o parziale, tentato Furto, Atto vandalico e/o Incendio, il Cliente è obbligato a denunciare con la massima immediatezza quanto accaduto alle competenti Autorità di Polizia o Carabinieri e successivamente a consegnare al Locatore, entro le 48 ore successive all_evento, la copia originale della denuncia presentata. In caso di furto totale del veicolo il Cliente dovrà inoltre riconsegnare le chiavi tutte del veicolo stesso oltre all_eventuale antifurto in dotazione; il contratto di noleggio verrò chiuso alla data e ora di effettiva riconsegna presso l’ufficio di noleggio del Locatore. In mancanza di uno solo degli elementi sopra citati (denuncia in originale, chiavi tutte del veicolo ed eventuale antifurto) il

Locatore addebiterà al Cliente una penalità equivalente al valore del veicolo, incluso degli eventuali optionals, rilevato su Eurotax Giallo al momento dell’avvenuto furto. In caso di furto parziale la mancata consegna della denuncia in originale comporterà l’addebito al Cliente dell’intero importo del danno economico subito dal Locatore indipendentemente dall’accettazione o meno di uno o più dei servizi di riduzione della responsabilità economica in caso di danno/furto di cui all’Art. 8.

  1. Il locatore si riserva la facoltà di sostituire il veicolo noleggiato sia nell_ipotesi di furto che di incidente o guasto meccanico, e comunque sempre verso pagamento dell’importo del noleggio. È esclusa sin da ora ed in ogni caso la sostituzione del veicolo all’estero.
  1. Il Locatore non potrà mai essere considerato responsabile nei confronti del Cliente, del conducente, dei membri delle rispettive famiglie per danni di qualsiasi natura dai medesimi subiti ivi incluso il pregiudizio economico, per danni alla persona, fatto salvo e limitatamente per questi ultimi a quanto previsto all’Art. 33 comma 2 lettere a) e b) e Art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 206/2005, sia inoltre per danni conseguenti a guasti e/o difetti di funzionamento del veicolo o incidenti stradali. Il Locatore non potrà mai essere considerato responsabile per qualsiasi tipo di danno derivante da tumulti, guerre, incendi, furti, eventi naturali o altre cause di forza maggiore.
  1. Il Cliente si obbliga a non sub-locare, cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il contratto di noleggio, il veicolo, le attrezzature, gli accessori, l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comune non agire in contrasto con i diritti di proprietà del Locatore.
  1. Il Cliente contestualmente alla firma del contratto di noleggio è informato ed autorizza espressamente e senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato, a monitorare a distanza gli spostamenti dell’autovettura noleggiata, al fine di tutelare il Locatore dalla commissione di reati a suo danno, attraverso sistemi satellitari; il Locatore si riserva inoltre il diritto di comunicare i dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali, Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
  1. Chiunque stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo, ne è responsabile solidalmente e congiuntamente con il terzo medesimo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto di noleggio senza beneficio della preventiva escussione. Altresì il Cliente che stipula il contratto di noleggio è sempre responsabile di ogni fatto, azione e/o omissione imputabile al conducente del veicolo noleggiato.
  1. Qualsiasi variazione e/o aggiunta ai presenti Termini e Condizioni di Noleggio sarà valida esclusivamente solo se effettuata per iscritto e sottoscritta da rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta oltre che dal Cliente.
  1. In caso di contrasto nell’interpretazione e/o di difformità tra la versione Italiana e le eventuali traduzioni di cortesia dei Termini e Condizioni di Noleggio del presente contratto di noleggio la versione Italiana prevarrà sulle altre in quanto esprime l’esatta volontà delle parti. Gli eventuali testi dei Termini e Condizioni di Noleggio consultabili sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it rappresentano esclusivamente una mera traduzione.
  1. Qualora una disposizione del presente contratto fosse nulla non determinerà l’invalidità delle altre disposizioni del presente contratto d Noleggio che continueranno a produrre i loro effetti.
  1. Il presente Contratto di Noleggio è regolato dalla Legge Italiana ed in caso di controversia fra le parti è competente in via esclusiva il Foro di Trento fatto salvo, per il Cliente qualificabile come Consumatore, la competenza del Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
  1. Informativa al Cliente per il trattamento dei Dati Personali. Il Cliente viene informato, ai sensi dell’Art 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) che il Locatore procederà al trattamento dei Dati dal Cliente stesso forniti nel rispetto della normativa in materia vigente e secondo quanto riportato nell’informativa della Privacy, consultabile sul sito del Locatore www.fourwheelsrenting.it e/o disponibile presso ogni ufficio di noleggio del Locatore.

INFORMAZIONI PRINCIPALI SUL NOLEGGIO 4

INFORMAZIONI DI BASE 6

Contratto di Noleggio Responsabilità (tue e nostre) Controversie
Privacy

Noleggi superiori a 28 giorni

RITIRO 7

Addebiti al momento del ritiro Veicolo
Limitazioni sul Noleggio

DURANTE IL NOLEGGIO 9

Multe, pedaggi e altri addebiti Guasti meccanici
Incidenti
Danni e furto

RESTITUZIONE 12

Procedura di restituzione
Modifiche riguardanti l’ora/il luogo di restituzione Addebiti al momento della restituzione

ALLEGATI 14

  1. 1  Spiegazione degli addebiti
  2. 2  Politica sul carburante
  3. 3  Politica sui danni
  4. 4  Assicurazione e limitazioni risarcitorie
  5. 5  Politica di riservatezza dei dati personali
  6. 6  Contatti
  7. 7  Conversione della valuta

INDICE

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Indice | 3

INFORMAZIONI PRINCIPALI SUL NOLEGGIO

In questa sezione ti aiuteremo a comprendere cosa è compreso e cosa è escluso dal Contratto di Noleggio e quali sono le opzioni tra cui puoi scegliere per migliorare il tuo viaggio. Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni puoi chiedere al personale al banco.

CONSIGLI UTILI

1 LA TUA RESPONSABILITÀ
Sei responsabile nei nostri confronti in caso di perdita o danni al veicolo, nonché per le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada e per altri costi che si possono originare durante il periodo di noleggio.

2 DANNI

Prima di partire verifica che il veicolo non presenti danni e annota qualsiasi variazione sul Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo. In questo modo si eviteranno controversie sui danni al momento della restituzione.

3 ASSICURAZIONE E LIMITAZIONI RISARCITORIE

Leggi attentamente il Contratto di Noleggio per comprendere quali sono i tuoi obblighi relativamente all’uso del veicolo. Ti ricordiamo che in caso di violazione di tali obblighi l’assicurazione e le limitazionirisarcitorie potrebbero essere ritenute nulle.

4 RESTITUZIONE

Se il veicolo viene restituito in un orario o in un luogo diversi da quelli concordati o se è particolarmente sporco o maleodorante ti potrebbero essere addebitati dei costi aggiuntivi. Se hai fumato nel veicolo ti saràaddebitato un costo aggiuntivo.

5 RESTITUZIONE FUORI ORARIO

Nel caso abbiamo concordato che puoi restituire il veicolo fuori dal normale orario di lavoro, ti ricordiamo che sarai responsabile del veicolo fino a quando il nostro personale non lo avrà localizzato alla riapertura.

CONTATTI E SOLUZIONI

1 Se desideri contattare lo staff dell’agenzia alla

fine o in qualsiasi momento durante il noleggio puoi utilizzare i numeri riportati sul retro del presente opuscolo delle Condizioni di Noleggio.

2 Dopo il noleggio puoi contattare il Servizio Clienti Fourwheelsrenting durante gli orari di ufficio (utilizzando i numeri riportati sul retro del presente opuscolo delle Condizioni di Noleggio) e il nostro team ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema.

3 Se a tuo avviso non saremo in grado di risolvere il problema in modo soddisfacente e se il noleggio è stato effettuato in un altro paese europeo, puoi contattare lo European Car Rental Conciliation Service (ECRCS), un servizio di conciliazione indipendente, oppure fare ricorso alla risoluzione online delle controversie (ODR).

Per maggiori dettagli fai riferimento all’Allegato 6 (Contatti) delle Condizioni di Noleggio.

4 | Informazioni Principali Sul Noleggio – Le Tue Condizioni Di Noleggio

Per tutte le informazioni complete, consulta le Condizioni di Noleggio riportate nel presente opuscolo. Infine, puoi anche fare riferimento al nostro sito Web www.fourwheelsrenting.it (e alle altre versioni web) dove troverai la nostra guida al noleggio di un’auto e ulteriori informazioni su prezzi, prodotti e agenzie. Grazie per aver scelto di noleggiare un veicolo con Fourwheelsrenting.

COSA È INCLUSO

COSA NON È INCLUSO

ASSICURAZIONE

L’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi è inclusa nel canone di noleggio e in caso di incidente protegge te e qualsiasi guidatore autorizzato da richieste di risarcimento da parte di terzi per morte, lesioni personali o danni alla proprietà altrui.

Puoi scegliere di includere un guidatore aggiuntivo nel contratto presentando la sua patente di guida e pagando un supplemento.

Se desideri una copertura aggiuntiva che ti risarcisca in caso di lesioni al conducente e perdita o danni ai beni personali tuoi e dei tuoi passeggeri puoi acquistare la Personal Insurance (PI).

LIMITAZIONI RISARCITORIE PER DANNI

La maggior parte dei canoni di noleggio comprende la Collision Damage Waiver (CDW) e la Protezione Furto (TP), che in caso di perdita o danni al veicolo limitano la tua responsabilità nei nostri confronti allafranchigia indicata nel Contratto di Noleggio.

Inoltre, acquistando la SuperCover (SC) non sarai tenuto a pagare la franchigia prevista dalla CDW e dalla TP.

Se desideri un’alternativa meno costosa, puoi scegliere, dove disponibile, Pneumatici e Cristalli (G&T),grazie alla quale non dovrai pagare la franchigia prevista per la CDW o la TP in caso di danni ai cristalli e ai pneumatici del veicolo.

CARBURANTE
Il veicolo noleggiato viene fornito con il serbatoio carburante pieno. Al momento della restituzione puoi riconsegnare il veicolo con il serbatoio pieno o pagare affinché ci occupiamo noi di fare il pieno alla tariffaindicata nel Contratto di Noleggio.

Puoi anche scegliere di pagare in anticipo un pieno di carburante, in modo tale da non dover fare il pienoprima della restituzione (l’eventuale carburante non utilizzato non sarà rimborsato). Questa opzione èchiamata Opzione Pieno Prepagato (FPO).

ASSISTENZA PER GUASTI MECCANICI

Nel noleggio è compreso un servizio di assistenza di base per guasti meccanici che copre le richieste diintervento per guasti meccanici e incidenti.

Acquistando l’Assistenza Stradale di Emergenza Premium (PERS) avrai un’ulteriore copertura per le richieste di intervento per guasti meccanici causati da te, ad esempio se rimani con la batteria scarica, hai perso le chiavi, hai usato il carburante sbagliato o hai chiuso le chiavi dentro il veicolo.

EQUIPAGGIAMENTO

Il canone include tutto l’equipaggiamento obbligatorio.

Inoltre puoi scegliere tra la nostra gamma di equipaggiamenti e servizi aggiuntivi, tra cui il navigatoreNeverlost di Fourwheels Renting, i seggiolini per bambini e il Wi-Fi, a seconda della disponibilità in ciascuna sede.

CHILOMETRAGGIO

Normalmente non sono stabiliti dei limiti per quanto riguarda i chilometri percorribili durante il noleggio,tuttavia nel Contratto di Noleggio potrebbero essere previste delle eccezioni.

Non copriamo eventuali multe per divieto di sosta, spese per parcheggi privati, pedaggi e altre multe per violazioni del Codice della Strada nelle quali puoi incorrere durante il noleggio del veicolo. In tali casi ci occuperemo di saldare i relativi importi e te li addebiteremo aggiungendo anche un compenso a copertura delle nostre spese amministrative.

Le Tue Condizioni Di Noleggio

Informazioni Principali Sul Noleggio | 5

page6image2160834512 page6image2160876624

INFORMAZIONI DI BASE

CONTRATTO DI NOLEGGIO

Il Contratto di Noleggio è il documento che firmi al momento del ritiro del veicolo (solitamente chiamato “Contratto di Noleggio” o “Documento di Noleggio”) e che contiene i dati riepilogativi del noleggio (ad es. durata, servizi richiesti e un preventivo dei costi). Firmando questo documento confermi che i dettagli in esso contenuti sono corretti e accetti:

  • –  Le presenti Condizioni di Noleggio ed
  • –  Eventuali Condizioni Specifiche del Paese (ad es. modifiche e aggiunte specifiche alle presenti Condizioni di Noleggio).Il Contratto di Noleggio è stipulato con la Società Fourwheels Renting o l’agenzia affiliata riportata nel contratto e qualsiasi riferimento a “Fourwheels Renting”, “noi” e “nostro” sono da considerarsi riferiti alla società.

    RESPONSABILITÀ

    Noi siamo responsabili: di fornirti il veicolo in buone condizioni generali e di funzionamento e di sostituirlo in caso di guasto meccanico. Siamo responsabili per morte o lesioni personali derivanti da nostri atti od omissioni. Non saremo in alcun modo responsabili per altre perdite connesse al tuo noleggio, a meno che non siano il risultato diretto e prevedibile di una nostra negligenza o del mancato rispetto delle presenti Condizioni di Noleggio da parte nostra. In tal caso, tuttavia, la nostra responsabilità nei tuoi confronti non coprirà perdite di guadagni o di opportunità.

    Tu sei responsabile: di prenderti cura del veicolo, di utilizzarlo e restituirlo in conformità al presente Contratto di Noleggio.

    Leggi con attenzione il Contratto di Noleggio in ogni sua parte per comprendere tutti gli obblighi che sei tenuto a rispettare.

CONTROVERSIE

È nostra intenzione cercare di risolvere ogni controversia attraverso un accordo amichevole. Per informazioni e contatti dei servizi indipendenti di risoluzione delle controversie disponibili puoi fare riferimentoall’Allegato 6 (Contatti).

Se non saremo in grado di risolvere la controversia, verrà applicata la legge del Paese in cui hai sottoscritto il Contratto di Noleggio. Se una qualsiasi parte del presente Contratto di Noleggio verrà ritenuta illegale o inapplicabile ai sensi della legge vigente, tale parte sarà considerata annullata, ma tutte le altre parti continueranno a essere valide ed efficaci.

PRIVACY

Quando noleggi una nostra vettura, acconsenti all’utilizzo dei tuoi dati personali secondo le modalità descritte nella nostra politica di riservatezza dei dati personali. Per maggiori informazioni fare riferimento all’Allegato 5 (Politica di riservatezza dei dati personali).

PERIODI DI NOLEGGIO SUPERIORI

Se hai richiesto un noleggio di 28 o più giorni, sei tenuto a restituire il veicolo a una delle nostre agenzie almeno ogni 28 giorni o in qualsiasi momento ti venga da noi richiesto. Ci riserviamo il diritto di risolvere ilpresente Contratto di Noleggio in qualsiasi momento previo preavviso orale o scritto di 30 giorni.

IMPORTANTE

Sei responsabile nei nostri confronti in caso di consegna in ritardo, perdita o danni al veicolo, nonché per le sanzioni comminate per violazioni del Codice della Strada e per altri costi che si possono originare durante il periodo di noleggio.

6 | Informazioni Di Base – Le Tue Condizioni Di Noleggio

page7image2160855920 page7image2160856416

ADDEBITI

Nel Contratto di Noleggio sono riportati tutti i costi concordati all’inizio del noleggio (non pagati in anticipo) e il tuo consenso a versare questi e altri importi che potrebbero essere dovuti al termine del noleggio.

RITIRO

Condizione: è importante che tu controlli le condizioni del veicolo all’inizio del noleggio e al momento della restituzione. Eventuali danni preesistenti saranno riportati nel Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo. Consulta l’Allegato 3 (Politica sui danni) per comprendere come verranno gestiti eventuali danni provocati al veicolo durante il noleggio.

Cura: è tua responsabilità prenderti cura del veicolo e ridurre il rischio di guasti meccanici e danni rispettando le Limitazioni sul Noleggio (vedi sotto). Inoltre, utilizza il carburante corretto e controlla i pneumatici, l’olio e gli indicatori degli altri liquidi rabboccandoli se necessario.

Carburante: il veicolo ti sarà fornito con un pieno di carburante. Al momento della restituzione, il veicolo dovrà essere reso con il serbatoio pieno; in caso contrario sarà richiesto il pagamento del carburanteaggiuntivo necessario per riempire il serbatoio, compreso l’Addebito per il Servizio Rifornimento Carburante per compensare i costi da noi sostenuti per aver effettuato il rifornimento per tuo conto.

Consulta l’Allegato 2 (Politica sul carburante) per una descrizione completa delle opzioni a tua disposizione.

IMPORTANTE

Normalmente tratteniamo sulla tua carta di credito un importo (o chiediamo un deposito) pari almeno al preventivo indicato nel Contratto di Noleggio. Alla restituzione del veicolo una volta ricevuto il pagamento delle spese di noleggio, procederemo a riaccreditare (o restituire) tale importo. Per maggiori dettagli chiedi informazioni all’agenzia al momento del ritiro oppure online prima della partenza.

IMPORTANTE

Sei tenuto a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui ti è stato consegnato, salvo la normale usura. Nella misura consentita dalla legge applicabile, sarai ritenuto responsabile per eventuali danni aggiuntivi rilevati in fase di restituzione.

Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) per informazioni dettagliate sui principali addebiti e i potenziali costi aggiuntivi che potrebbero derivare dal noleggio. Al momento della restituzione riceverai una fattura finale.

Conversione della valuta

Se sei in viaggio all’estero possiamo offrirti la possibilità di pagare nella tua valuta applicando un tasso di cambio competitivo. Consulta l’Allegato 7 (Conversione della valuta) per maggiori informazioni sui Paesi che offrono questo servizio.

Opzione Pieno Prepagato (FPO)

Se per te è più comodo, puoi acquistare questo servizio che ti consente di pagare il pieno all’inizio del noleggio ed evitare di perdere tempo per fare rifornimento al momento della restituzione.

VEICOLO

Definizione: nelle presenti Condizioni di Noleggio, tutti i riferimenti al “veicolo“ si riferiscono al veicolo che ti forniamo a noleggio, incluso ogni eventuale veicolo sostitutivo, tutte le parti e gli accessori appartenentia tale veicolo e l’equipaggiamento supplementare a te fornito, come ad esempio seggiolini per bambini, navigatore satellitare NeverLost, lettori DVD, catene da neve ecc.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Ritiro | 7

page8image2159764224 page8image2159882704

RITIRO

LIMITAZIONI SUL NOLEGGIO
Utilizzo: noi siamo i proprietari del veicolo, pertanto non potrai noleggiarlo a terzi, cederlo o venderlo. Non puoi usare il veicolo:

  • –  per trasportare passeggeri a pagamento (ad es. come taxi, per attività di car sharing o simili);
  • –  fuori strada o su strade inadatte al veicolo (circuiti compresi);
  • –  quando è sovraccarico di passeggeri e/o bagagli;
  • –  pertrainareospingerealtriveicoli,rimorchioaltri oggetti (senza il nostro esplicito consenso);
  • –  per trasportare qualsiasi oggetto o sostanza che possa danneggiare il veicolo (ivi compresi materiali esplosivi o combustibili) o ritardare la nostra possibilità di noleggiarlo nuovamente (a causa della sua condizione o per il cattivo odore);
  • –  per trasportare merci a pagamento (fatta eccezione per i camion e i furgoni);
  • –  per partecipare a gare, corse o ad altre competizioni;
  • –  per la circolazione in aree vietate, quali strade di servizio di aeroporti e aree limitrofe;
  • –  in violazione del Codice della Strada o di qualsiasi altro regolamento;
  • –  per scopi contrari alla legge o illeciti. Guidatori autorizzati: sono autorizzati a guidare il veicolo soltanto il noleggiatore e le altre persone da noi autorizzate; tuttavia, costoro non potranno guidare se particolarmente stanchi o sotto l’effetto di qualsiasi sostanza che ne infici la lucidità o capacità di reagire, come alcolici, droghe o determinati medicinali.

Guidare all’estero: puoi guidare il veicolo in qualsiasi Paese tra quelli indicati nelle Condizioni Specifiche del Paese. Per guidare il veicolo in Paesi diversi da quelli elencati devi ottenere il nostro previo consenso.

Noleggi multipli: non puoi noleggiare più di 2 veicoli contemporaneamente tranne nei casi in cui tu abbia una convenzione aziendale con noi e abbia ottenuto il nostro previo consenso.

IMPORTANTE

Se non rispetti le presenti Limitazioni sul Noleggio:

  • –  sarai ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite e costi da noi subiti a seguito della mancata osservanza delle limitazioni;
  • –  potresti perdere i benefici di eventuali assicurazioni o limitazioni risarcitorie acquistate;
  • –  ci riserviamo il diritto di rescindere dal presente Contratto di Noleggio e di riprendere il possesso del veicolo in qualsiasi momento a tue spese.

8 | Ritiro – Le Tue Condizioni Di Noleggio

page9image2159473184 page9image2164473056

MULTE, PEDAGGI E ALTRI ADDEBITI

Sei tenuto al pagamento di tutte le multe, i pedaggi, gli oneri dovuti per l’accesso a zone a traffico limitato e altri costi simili (comprese multe per divieto di sosta e costi di parcheggio) derivanti dall’utilizzo del veicolo durante il noleggio. Una parte di queste spese saranno inviate a noi per il pagamento, quindi provvederemo a saldare i relativi importi per tuo conto e ti richiederemo il rimborso. In caso contrario, l’autorità competente potrebbe richiederci di fornirle i tuoi dati per contattarti direttamente.

GUASTI MECCANICI

Assistenza: in caso di problemi dovuti a guasti meccanici o incidenti, dovrai contattarci al numero dell’Assistenza Stradale di Emergenza (consulta le Condizioni Specifiche del Paese sul Contratto di Noleggio) e provvederemo noi a fornirti la dovuta assistenza. Nonostante questo servizio sia incluso nel noleggio, se sarai stato tu a provocare il guasto, sarai tenuto a rimborsarci i costi che dovremo sostenere per l’intervento. Ricorda che non dovrai permettere a nessuno di ispezionare o riparare il veicolo senza la nostra autorizzazione.

INCIDENTI

In caso di incidente, ti impegni a cooperare con noi e con i nostri assicuratori per eventuali indagini o procedimenti legali conseguenti. Inoltre deve seguire i seguenti passaggi:

Notifica: l’agenzia deve essere informata in qualsiasi caso e, nell’eventualità di danni al veicolo, devi metterti in contatto anche con l’Assistenza Stradale di Emergenza utilizzando i numeri riportati nelle Condizioni Specifiche del Contratto di Noleggio. Denuncia l’incidente anche alla polizia il prima possibile se qualcuno ha riportato lesioni o si sono verificati danni alle cose. Consulta le Condizioni Specifiche (che ti sono state consegnate al banco) per qualsiasi altra richiesta ulteriore o variazione.

Modulo Segnalazione Incidenti (ARF): compila l’ARF (lo troverai nel veicolo o potrai richiederlo a noi al momento della restituzione) e consegnalo a un addetto Fourwheels Renting. L’ARF deve essere compilato, firmato e, se possibile, concordato con le parti terze anche se non vi sono danni al veicolo.

Non ammettere alcuna responsabilità: prendi nota dei nomi e degli indirizzi di tutte le persone coinvolte, compresi i testimoni, e raccogli le informazioni richieste nel modulo ARF.

DURANTE IL NOLEGGIO

IMPORTANTE

Oltre agli importi di multe e contravvenzioni potremo richiederti anche delle spese di amministrazione che serviranno a coprire il tempo e i costi da noi sostenuti per gestire queste pratiche.

IMPORTANTE

Se, in seguito a un incidente, non rispetterai le presenti istruzioni, le tue limitazioni risarcitorie potrebbero essere considerate nulle. Per maggiori informazioni su tutti gli obblighi da ottemperare consulta le Condizioni Specifiche del Paese.

Assistenza Stradale

di Emergenza Premium (PERS)

In alcuni Paesi puoi acquistare questo prodotto aggiuntivo che coprirà i costi di intervento nel caso il cui il guasto sia stato provocato da te. Per maggiori dettagli consulta l’Allegato 4 (Assicurazione e Limitazioni Risarcitorie).

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Durante Il Noleggio | 9

page10image2160874016 page10image2160864848

DURANTE IL NOLEGGIO

DANNI E FURTO

Responsabilità: in caso di perdita o danni al veicolo durante il noleggio sei responsabile nei nostri confronti per tutti i tipi di perdite da noi subite per l’intero valore del veicolo e per i costi da noi sostenuti, a menoche la perdita o il danno non siano direttamente imputabili a nostra colpa o abbiamo ricevuto un rimborso da un parte terza o dai loro assicuratori.

Assicurazione e limitazioni risarcitorie opzionali

Il canone di noleggio include automaticamente l’Assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi che protegge te e qualsiasi guidatore autorizzato da richieste di risarcimento da parte di terzi per morte, lesioni personali o danni alla proprietà altrui causati dal veicolo durante il noleggio. In aggiunta (se non incluso già nel canone) puoi scegliere:

Limitazioni risarcitorie opzionali: per ridurre o eliminare la tua responsabilità nei nostri confronti in caso di danni o perdita del veicolo e

– Personal Insurance (PI): che copre te e i tuoi passeggeri in caso di (i) morte, lesioni e spese mediche e (ii) perdita o danni ai beni personali durante l’utilizzo del veicolo.

– Accettando i nostri prodotti opzionali, esprimi il tuo consenso ai termini stabiliti all’Allegato 4 (Assicurazione e limitazioni risarcitorie).

IMPORTANTE

La tua responsabilità nei nostri confronti può comprendere (tra gli altri):
– costi di riparazione, mancato ricavo dal noleggio; – costi di recupero e deposito;

– perdita di valore del veicolo;
– spese di amministrazione quale rimborso dei costi da noi sostenuti per la gestione del problema e di qualsiasi richiesta di risarcimento derivante.

Sicurezza: sei responsabile della sicurezza del veicolo e devi cercare di ridurre il rischio di furto o vandalismo parcheggiandolo in un luogo sicuro. Rimuovi sempre gli oggetti di valore dalla vista (tra cui l’autoradio estraibile, il lettore DVD o il navigatore satellitare NeverLost) e verifica che il veicolo sia chiuso a chiave. Inoltre sei tenuto a rispettare le nostre istruzioni per la riconsegna (vedi Restituzione sotto).

Furto: in caso di furto del veicolo devi informare la polizia, chiamare l’Assistenza Stradale di Emergenza quanto prima e compilare un ARF (consulta la procedura in caso di incidente riportata sopra). Devi poter dimostrare di esserti preso adeguatamente cura del veicolo restituendoci le chiavi; in caso contrario le limitazioni risarcitorie potrebbero non essere considerate valide.

Assicurazione per responsabilità civile: Se hai acquistato da terze parti un’assicurazione sulla franchigia o prodotti simili a copertura della franchigia prevista per i nostri prodotti per le limitazioni risarcitorie, sarai comunque ritenuto responsabile nei nostri confronti per qualsiasi importo dovuto fino a tale franchigia e dovrai essere tu a chiedere il relativo rimborso al tuo assicuratore.

IMPORTANTE

Nella misura consentita dalla legge applicabile, la nostra assicurazione e i prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli in caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni di Noleggio o nel caso in cui il danno o la perdita siano stati intenzionali. Le limitazioni risarcitorie potrebbero non essere considerate valide anche se il danno o la perdita sono causati da negligenza grave da parte tua o di un guidatore autorizzato. Per maggiori dettagli sulle esclusioni consulta l’Allegato 4 (Assicurazione e Limitazioni Risarcitorie).

10 | Durante Il Noleggio – Le Tue Condizioni Di Noleggio

page11image2164955936 page11image2165013232PROCEDURA DI RESTITUZIONE

Requisiti: Il veicolo deve essere restituito all’agenzia in cui è prevista la riconsegna entro l’ora indicata sul Contratto di Noleggio o in base agli accordi presi; in caso contrario potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi (consulta la sezione Modifiche sotto).

Fuori dal normale orario di lavoro: Previa autorizzazione da parte nostra, puoi restituire il veicolo al di fuori del normale orario di lavoro dell’agenzia. In questo caso devi:

– Parcheggio: parcheggia il veicolo nel nostro parcheggio o, se non disponibile, in un luogo sicuro vicino e chiudilo a chiave.

– Informazione: compila i Dettagli di restituzione sul retro del presente opuscolo sulle Condizioni di noleggio e lascia il modulo all’interno del veicolo insieme a qualsiasi altro documento (ad es. il Modulo Segnalazione Incidenti).

– Chiavi: dopo aver parcheggiato il veicolo, non consegnare le chiavi a nessuno, anche se pensi che sia un addetto Fourwheels Renting, ma inseriscile nella cassetta delle chiavi dell’agenzia insieme a istruzioni precise su dove si trova il veicolo.

MODIFICHE

Modifica del luogo o dell’ora della restituzione: se desideri modificare il luogo o l’ora della restituzione o se preferisci che veniamo noi a ritirare il veicolo, chiama l’agenzia al numero indicato nel Contratto di Noleggio. Qualsiasi modifica agli accordi sulla restituzione sono a nostra discrezione e possono comportare l’addebito di costi aggiuntivi.

RESTITUZIONE

Riconsegna in ritardo: Le spese di noleggio sono calcolate su periodi di 24 ore in base all’ora riportata sul Contratto di Noleggio. Se restituisci il veicolo in ritardo inizierà un nuovo periodo di 24 ore, che ti sarà addebitato alla tariffa standard in vigore insieme a tutti i successivi periodi di 24 ore che inizieranno prima della restituzione del veicolo.

In alcuni casi ci riserviamo il diritto di applicare un addebito minimo per restituzione anticipata o restituzione in ritardo per coprire i costi da noi sostenuti nel caso il veicolo venga restituito a un’ora diversa da quella concordata. Per maggiori dettagli consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti).

ADDEBITI

Notifica: alla riconsegna controlleremo il veicolo e aggiungeremo in fattura eventuali importi dovuti a seguito dell’uso del veicolo, ad esempio per il carburante, per le condizioni o i danni al veicolo e per la riconsegna in anticipo/ritardo. Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) per un elenco dettagliato dei possibili addebiti.

Per venirti incontro, solitamente concediamo un breve “periodo di tolleranza” entro il quale potrai restituire il veicolo senza l’addebito di un giorno extra. Consulta l’Allegato 1 (Spiegazione degli addebiti) o chiedi al banco per maggiori dettagli.

IMPORTANTE

Se il veicolo viene restituito al di fuori del normale orario di lavoro, fino a quando i nostri addetti non lo avranno individuato sarai ritenuto completamente responsabile del veicolo, anche per eventuali danni.

IMPORTANTE

Alcuni addebiti non possono essere stabiliti con esattezza al momento della restituzione, ad esempio quelli relativi a danni importanti o eventuali multe comminate al veicolo da te noleggiato. Non appena avremo a disposizione gli importi esatti di tali addebiti, te li comunicheremo e ci accorderemo sul pagamento.

Fattura e pagamento: la fattura verrà emessa al momento della restituzione o ti sarà consegnata tramite posta elettronica o posta ordinaria. Se non effettuerai il pagamento entro i termini stabiliti nella fattura, ci riserviamo il diritto di addebitare interessi di mora al tasso d’interesse legale applicabile sugli addebiti non pagati.

IMPORTANTE
La modifica dell’ora di restituzione può far aumentare le spese di noleggio, in quanto potrebbe essere applicata una tariffa diversa (da quella prevista). Se scegli di modificare il luogo di restituzione ti potrebbe essere addebitata una Tariffa di sola andata (One Way) per coprire i costi che dovremo sostenere per riportare il veicolo all’agenzia dove è stato preso in consegna.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Restituzione | 11

ALLEGATO 1 — page12image2169218912 page12image2169919664

SPIEGAZIONE DEGLI ADDEBITI

(A) PREVENTIVO (CONSULTA IL TUO CONTRATTO DI NOLEGGIO)

Nel Contratto di Noleggio è indicato un preventivo degli importi dovuti per il noleggio. Tra questi importi solitamente sono inclusi i seguenti addebiti:

ADDEBITI OBBLIGATORI

Canone di noleggio

Il canone di noleggio stabilito è calcolato sulla base di una tariffa giornaliera o settimanale, comprende l’assicurazione per responsabilità civile e può includere la Collision Damage Waiver (CDW) e la Protezione Furto (TP).

Chilometraggio

Nel canone di noleggio può essere compreso anche un chilometraggio stimato. Nel caso superi il numero di chilometri stimati, potrebbe essere applicato un supplemento.

Oneri di agenzia

Addebitati in alcune agenzie (ad es. aeroporti e stazioni ferroviarie) per sopperire ai maggiori costi sostenuti per fornire il servizio in tali luoghi.

Carta di circolazione

Trasferimento di una quota delle tasse che dobbiamo versare per far circolare il veicolo.

Supplemento per guidatori giovani (Young Driver)

Può essere applicato se il guidatore (tu o un guidatore aggiuntivo) ha meno di 25 anni.

PRODOTTI E SERVIZI OPZIONALI

Supplemento per un guidatore aggiuntivo

Per ogni guidatore aggiuntivo che viene inserito nel noleggio verrà applicato un supplemento standard a copertura dei maggiori costi assicurativi a nostro carico.

Tariffa di sola andata (One Way)

Può essere applicabile qualora il veicolo venga restituito in un’agenzia diversa da quella in cui è stata noleggiata. Al momento della prenotazione ti sarà comunicato se questa opzione è disponibile per il tuo viaggio.

Addebiti per consegna e ritiro

Vengono applicati se hai richiesto che il veicolo noleggiato venga consegnato o ritirato da un luogo diverso dalla nostra agenzia di noleggio.

Assicurazione e limitazioni risarcitorie opzionali

Nel Contratto di Noleggio è indicato se hai accettato o rifiutato le nostre assicurazioni e limitazioni risarcitorie opzionali o se sono incluse in altro modo nel canone. Inoltre, sono riportati la franchigia applicabile alla Collision Damage Waiver (CDW) e alla Protezione Furto (TP) e l’importo totale per ilperiodo di noleggio concordato, tasse incluse.

Equipaggiamento opzionale

Nel Contratto di Noleggio sono elencati tutti gli equipaggiamenti opzionali da te scelti, come seggiolini per bambini/neonati, pneumatici invernali, navigatore satellitare NeverLost e Fourwheels Renting Entertainment (Wi-Fi), e gli importi totali per il periodo di noleggio concordato, tasse incluse.

12 | Allegato 1 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

TOTALE

Costo del noleggio stimato

Il costo totale stimato all’inizio del noleggio incluse le tasse. Il costo è “stimato” perché non include eventuali altri costi potenziali (ad es. per il carburante) che potrebbero derivare dall’utilizzo del veicolo durante il periodo di noleggio.

Costo totale del noleggio stimato

Il costo del noleggio stimato più il supplemento massimo per il carburante che ti potrebbe essere addebitato se restituisci il veicolo senza fare rifornimento (ovvero il costo di un pieno di carburante più l’addebito per il Servizio Rifornimento Carburante alle tariffe attuali).

(B) POTENZIALI COSTI AGGIUNTIVI

A seguito dell’utilizzo del veicolo o di incidenti verificatisi durante il periodo di noleggio potrebbero esserti addebitati dei costi aggiuntivi. Tra questi vi sono:

CARBURANTE

Opzione Pieno Prepagato (FPO)

Paghi un pieno di carburante in anticipo (l’eventuale carburante non utilizzato non sarà rimborsato).

Prezzo di rifornimento

Se non hai fatto rifornimento prima di restituire il veicolo e non hai scelto l’opzione FPO, ti verrà addebitato il costo di ogni litro di carburante necessarioper riempire il serbatoio.

Addebito per il Servizio Rifornimento Carburante

Si applica in aggiunta all’importo addebitato per il pieno del carburante se non hai fatto il pieno prima della restituzione e non hai scelto l’opzione FPO.

CONDIZIONI DEL VEICOLO

Addebiti per danni e/o perdite

Si applica in caso di perdita o danni al veicolo: (i) se non hai acquistato i nostri prodotti per le limitazioni risarcitorie (ad es. CDW e TP) per l’intero valore del veicolo oppure (ii) se hai delle limitazioni risarcitorie per l’importo della franchigia. Non si applica in caso di acquisto della SuperCover.

Spese di amministrazione per danni*

Importo fisso addebitato a compensazione dei nostri costi per la gestione dei danni causati al veicolo. Non si applica in caso di acquisto della SuperCover.

Addebito per pulizia extra*

Si applica se al momento della restituzione il veicolo ha bisogno di una pulizia più approfondita rispetto alla pulizia standard per metterlo a disposizione per il noleggio successivo.

Supplemento fumatori

È vietato fumare in tutti i veicoli. Questo supplemento copre i costi che dobbiamo sostenere per preparare il veicolo per il prossimo noleggio.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 1 | 13

ALLEGATO 1 —
SPIEGAZIONE DEGLI ADDEBITI

page14image2164986928 page14image2164992976 USO DEL VEICOLO

Pedaggi autostradali e per strade locali

Sei tenuto al pagamento di tutti i pedaggi dovuti (su strade locali e autostrade) durante il noleggio.page14image2170855616 page14image2170855904

Sanzioni per violazioni del Codice della Strada e multe

Sei tenuto al pagamento di tutte le multe per divieto di sosta, le spese di parcheggio, le sanzioni per violazioni del Codice della Strada e qualsiasi altra contravvenzione dovuta durante il noleggio.page14image2170954448

Spese di amministrazione contravvenzioni

Importo standard addebitato per recuperare le spese da noi sostenute per il pagamento di pedaggi, multe per divieto di sosta, spese di parcheggio, sanzioni per violazioni del Codice della Strada o altre contravvenzioni comminate durante il tuo noleggio.

RESTITUZIONE ANTICIPATA/IN RITARDO

Addebito per restituzione anticipata*

Si applica se il costo del noleggio non è stato pagato in anticipo, si è stabilito un giorno per la restituzione e invece il veicolo è stato riconsegnato prima.Pagherai soltanto per i giorni di effettivo utilizzo, ma ci riserviamo il diritto di applicare questo supplemento per compensare in parte il fatto di non poter noleggiare il veicolo per i restanti giorni per i quali era stato prenotato per te.

Giorni di noleggio aggiuntivi

Nel caso il veicolo non venga riconsegnato all’ora stabilita per la restituzione, ti sarà addebitato un giorno in più di noleggio per ogni periodo di 24 ore iniziato applicando il canone di noleggio attuale. Tuttavia è previsto un “periodo di tolleranza” di 29 minuti dopo l’orario concordato entro il quale potrai restituire il veicolo senza costi aggiuntivi.

Addebito per restituzione in ritardo*

Oltre ad addebitarti i giorni di noleggio aggiuntivi, in caso di restituzione in ritardo ci riserviamo il diritto di applicare anche questo supplemento percompensare in parte i costi da noi sostenuti per trovare un veicolo alternativo per soddisfare la richiesta di chi aveva prenotato il veicolo dopo di te e i costi amministrativi sostenuti per contattarti e chiederti la restituzione del veicolo.

Tutti i costi sono calcolati in base alle nostre tariffe attuali e il calcolo finale viene effettuato al termine del noleggio. Per maggiori dettagli chiedi al banco o consulta la sezione relativa alle tariffe del nostro sito Web.

*Per i noleggi in Germania questo addebito non è applicabile nel caso tu sia in grado di dimostrare che non spetta a te pagare la multa, che non dobbiamo sostenere costi aggiuntivi o che i nostri costi sono inferiori rispetto all’addebito indicato.

14 | Allegato 1 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

ALLEGATO 2 — POLITICA SUL CARBURANTE

Nel canone di noleggio non è incluso il carburante. Il veicolo ti sarà fornito con un pieno di benzina e sarai tu a scegliere come pagare il carburante che userai durante il noleggio. Hai le seguenti possibilità:

page15image2169915872 page15image2169916160ACQUISTARE UN PIENO ALL’INIZIO…

Si tratta della nostra Opzione Pieno Prepagato (FPO) che viene spesso chiamata anche politica “full to empty” (da pieno a vuoto).

Se acquisti da noi un pieno di carburante all’inizio del noleggio, non dovrai fare rifornimento prima di restituire il veicolo e non dovrai pagare nessun supplemento per il carburante.

Si tratta di una buona soluzione nel caso tu debba affrontare un viaggio di molti chilometri e probabilmente userai un serbatoio intero di benzina.

… O SENZA AVER FATTO IL PIENO

Una buona soluzione se sei di fretta, non hai acquistato l’opzione FPO o non hai tempo di fare rifornimento prima della restituzione.

Per tua comodità, nel Contratto di Noleggio vengono solitamente inseriti due preventivi per dare un’idea di quali sono i costi potenziali nel caso in cui il veicolo venga restituito senza il pieno:

– senzacarburante(presumendocheilveicolovenga restituito con il pieno); e

– conilpienodicarburanteincluso(presumendoche il veicolo venga restituito senza carburante, per indicare l’importo massimo possibile);

ADDEBITI PER IL CARBURANTE

ti verrà addebitato il costo di ogni litro di carburante necessario per riempire il serbatoio, incluso o maggiorato dell’addebito per il Servizio Rifornimento Carburante per il servizio che ti viene prestato. I prezzi sono indicati nel Contratto di Noleggio.

OPZIONE PIENO PREPAGATO (FPO)

All’inizio del noleggio ti addebitiamo il prezzo
di un pieno di carburante completo a una tariffa competitiva rispetto ai prezzi applicati
dai distributori locali. In questo modo non ti
sarà addebitato nessun importo ulteriore per
il carburante. Ti ricordiamo che l’eventuale carburante non utilizzato non ti sarà rimborsato.

RESTITUIRE IL VEICOLO CON IL PIENO…

Spesso viene chiamata politica “full to full” (da pieno a pieno).

Puoi restituire il veicolo con un pieno di carburante acquistato presso un distributore locale.

Si tratta di una buona soluzione nel caso di viaggi di pochi chilometri.

IMPORTANTE

L’indicatore del carburante può segnalare che il serbatoio è “pieno” anche dopo aver percorso molti chilometri dall’ultimo rifornimento. Per evitare questo problema, ti chiediamo di fare il pieno presso un distributore che si trovi a meno di 15 km/10 miglia dall’agenzia di restituzione e di presentare lo scontrino del distributore al momento della riconsegna del veicolo. Nel caso queste regole non vengano seguite, ci riserviamo il diritto di applicare un piccolo supplemento. Chiedi al banco per maggiori informazioni.

In caso di ulteriori dubbi, chiedi al banco al momento del ritiro del veicolo.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – ALLEGATO 2 | 15

page16image2172281424 page16image2143133600

ALLEGATO 3 — POLITICA SUI DANNI

Nella sezione Danni e furto delle Condizioni di Noleggio sono indicate le tue responsabilità per quanto riguarda eventuali danni al veicolo. La presente illustra in che modo vengono valutati e addebitati i danni e in che modo vengono gestite eventuali controversie relative ai danni rilevati.

CONTROLLO DEL VEICOLO

All’inizio del noleggio tutti i danni già presenti saranno elencati nel Modulo di Accettazione delle Condizioni del Veicolo (VCR). Ti invitiamo a controllarlo per verificare che non vi siano errori. Al momento della restituzione effettueremo un nuovo controllo e ti consegneremo un VCR in cui sarà indicato qualsiasi nuovo danno non provocato da normale usura.

ACCERTAMENTO E ADDEBITO DEI DANNI

Gli scenari più comuni sono tre:

i. Danno semplice, concordato alla restituzione

Per i danni semplici concordati con te alla restituzione, ti verrà addebitato un importo pari a quello indicato nella matrice danni (vedi sotto) che sarà inserito nella fattura finale.

ii. Danno semplice, non concordato perché non eri presente

Se al momento della restituzione tu non sei presente ma il danno è semplice, il nostro staff allo sportello valuterà l’importo da addebitare utilizzando la matrice danni, ti informerà tramite posta elettronica o posta tradizionale e addebiterà tale importo nella fattura finale. Solitamente tale procedura viene completata entro 24 ore dal termine del noleggio. Presto modificheremo questa procedura per fare in modo che tu sia informato del danno almeno sette giorni prima dell’addebito sulla tua carta di credito.

Normale usura

Si usa questa espressione per indicare il normale logoramento dovuto a un uso ragionevole. Si intendono dunque graffi e scheggiature minime, piccole ammaccature e la normale usura dei cerchioni delle ruote e delle spazzole dei tergicristalli. I criteri specifici applicati possono variare da paese a paese; consulta il retro del tuo VCR per maggiori dettagli.

Nei periodi di punta il nostro staff avrà bisogno di un tempo dai 20 ai 30 minuti per effettuare il controllo e concordare insieme a te eventuali danni rilevati. Se sei di fretta e non puoi aspettare, qualsiasi nuovo danno verrà valutato in tua assenza.

Danno nascosto: durante il controllo alla restituzione, alcuni danni potrebbero non essere evidenti, come ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili del veicolo (motore, serbatoio o frizione) o nascosti a causa della scarsa illuminazione o delle condizioni atmosferiche. Nel caso in cui rilevassimo danni di questo tipo successivamente ti informeremo, fornendoti le dovute prove, prima di addebitarti i relativi costi.

Matrice danni

Cerchiamo sempre di gestire i danni nel modo più veloce e pratico possibile utilizzando la nostra matrice per la riparazione dei danni. In questa matrice sono riportati i costi medi di riparazione dei danni minori più comuni basati sugli importi richiesti dai carrozzieri per componenti e lavoro.

16 | Allegato 3 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

III Danno importante

Se il danno è importante e non è uno di quelli riportati nella matrice danni, richiederemo al nostro perito di effettuare una valutazione. Sette giorni prima dell’addebito sulla carta di credito ti sarà inviata una comunicazione scritta con l’indicazione del danno rilevato e il relativo costo. È nostra intenzione completare questo processo entro 30-90 giorni.

CONTROVERSIE

1 Se decidi di contestare l’importo addebitato per i

danni, invieremo tutte le informazioni, comprese eventuali argomentazioni e le prove a supporto da te fornite al nostro reparto addetto alle riscossioni, che valuterà nuovamente il caso. Se il reparto accetta le tue contestazioni, non ti verrà addebitato alcun importo o riceverai un rimborso totale o parziale. Se la contestazione non viene accettata, procederanno alla riscossione della somma fatturata.

2 Se ritieni che la nostra valutazione non sia corretta, puoi contattare il reparto relazioni con i clienti, il quale analizzerà il caso e, se ritiene che gli addebiti effettuati non siano corretti, ti rimborserà le somme a te spettanti. Il reparto cerca di rispondere a tutti i contatti dei clienti entro 14 giorni.

3 Nel caso in cui anche il reparto relazioni con i clienti non sia in grado di risolvere il problema in modo per te soddisfacente ti inviteremo, quando possibile, a contattare un giudice indipendente, la cui decisione sarà per noi vincolante.

Per maggiori informazioni e i dati di contatto, consulta l’Allegato 6 (Contatti).

Notifica e prove

Per ogni addebito per danni effettuato forniremo le dovute prove, ovvero (i) numero del Contratto di Noleggio, data e agenzia di restituzione, (ii) una stima dei danni effettuata da una carrozzeria e/o la fattura delle riparazioni e (iii) un VCR firmato, l’eventuale Modulo Segnalazione Incidenti, fotografie del danno sul posto e del contachilometri.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 3 | 17

ALLEGATO 4 — ASSICURAZIONE

page18image2171569280 page18image2171597584

E LIMITAZIONI RISARCITORIE

Le nostre assicurazioni e limitazioni risarcitorie coprono i principali rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un veicolo. Questi prodotti possono essere inclusi nel tuo canone o disponibili come prodotti opzionali extra. Di seguito sono riassunti i vantaggi, le limitazioni e le esclusioni principali riguardanti questi prodotti.

DESCRIZIONE E VANTAGGI

LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI

ASSICURAZIONE PER RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI (TPLI)

LA TUA RESPONSABILITÀ VERSO TERZE PARTI (OVVERO SOGGETTI DIVERSI DA Fourwheels Renting)

La TPLI è inclusa automaticamente nel canone di noleggio. Questa:

soddisfa tutti gli obblighi legali per quanto riguarda la responsabilità civile verso terzi;
protegge te e qualsiasi guidatore autorizzato da richieste di risarcimento da parte di terzi (compresi i tuoi passeggeri) per morte, lesioni personali o danni alla proprietà altrui causati dall’utilizzo del veicolo durante il noleggio.

Entro i limiti consentiti dalla legge applicabile, le tue assicurazioni e prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli e non ti forniranno alcuna protezione se:

hai violato gli obblighi stabiliti dal Contratto di Noleggio (per i dettagli consulta la sezione Limitazioni sul Noleggio delle Condizioni di Noleggio);
la perdita o il danno sono causati intenzionalmente;

il guidatore non era stato autorizzato da Fourwheels Renting come guidatore principale o aggiuntivo.

PRODOTTI PER LE LIMITAZIONI RISARCITORIE (CDW, TP, SUPERCOVER, PNEUMATICI E CRISTALLI)

LA TUA RESPONSABILITÀ VERSO Fourwheels Renting (PER PERDITA O DANNI AL VEICOLO)

La tua responsabilità nei nostri confronti per perdita o danni al veicolo può estendersi all’intero valore del veicolo. Per ridurre o eliminare questa responsabilità, puoi scegliere di acquistare i prodotti per le limitazioni risarcitorie elencati sotto.

NB: alcune delle nostre limitazioni risarcitorie (ad es CDW e TP) possono essere già incluse nel tuo canone di noleggio (verifica il tuo Contratto di Noleggio) e sono soggette a franchigia. Le altre (ad es. SuperCover e Pneumatici e Cristalli) sono opzionali e integrano la copertura della CDW e della TP eliminando completamente o in parte la franchigia in determinate circostanze.

Oltre ai limiti elencati nella sezione sopra dedicata alla TPLI, i prodotti per le limitazioni risarcitorie saranno considerati nulli, quindi la tua responsabilità nei nostri confronti per danni o perdita non sarà ridotta o eliminata, in caso di negligenza grave (ad es. nel caso in cui si agisca in un modo che si sa o si dovrebbe sapere che è probabile che provochi danni) da parte tua o del guidatore autorizzato, inclusi in particolare i casi seguenti:

Mancata valutazione dell’altezza del veicolo, ad esempio:

in caso di scontro con la parte superiore del veicolo o contro degli oggetti sporgenti;
in caso di scontro contro una barriera troppo bassa sotto alla quale il veicolo non passa;

in caso di scontro contro una barriera di un parcheggio prima che si sia completamente aperta.

18 | Allegato 4 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

DESCRIZIONE E VANTAGGI

LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI

COLLISION DAMAGE WAIVER (CDW)

Guida su strade in condizioni non adeguate, ad esempio:

guida su strade in cattive condizioni senza la dovuta attenzione con conseguenti danni al telaio; guida sulla spiaggia con conseguenti danni causati dall’acqua salata e/o dalla sabbia;

guida su strade allagate con conseguenti danni

al motore.

Utilizzo improprio del veicolo, ad esempio:

utilizzo del carburante sbagliato nel serbatoio o contaminazione di altro tipo del carburante; danni provocati dalla mancata attenzione a una spia di segnalazione;

frizione bruciata (danno che si verifica solo dopo un cattivo uso prolungato) o cattivo uso del freno a mano;
danni ai cerchioni provocati dalla guida con pneumatici sgonfi;

inserimento di oggetti non autorizzati all’interno o all’esterno del veicolo;.
trasporto di materiale particolarmente sporco o maleodorante, tale da comportare costi di pulizia aggiuntivi, o che abbia danneggiato o bruciato gli interni.

Azioni che contribuiscono al danno o al furto del veicolo, ad esempio:

danno causato dalla chiusura delle chiavi nel veicolo o dalla loro perdita;
danno causato dai finestrini lasciati aperti; perdita del veicolo causata dal mancato utilizzo del sistema antifurto (se fornito);

perdita del veicolo quando non si è in grado di

restituire le chiavi.

Ulteriori limitazioni:
Accessori. Le nostre limitazioni risarcitorie non coprono

eventuali accessori (ad es. unità NeverLost®, Wi-Fi e seggiolini per bambini) presi a noleggio. Nel caso in cui questi accessori vengano persi o subiscano dei danni, per qualsiasi motivo, ti sarà addebitato il costo da noi sostenuto per sostituirli.

Spese di amministrazione per danni. CDW, TP e Pneumatici e Cristalli non coprono le spese diamministrazione per danni che possono essere applicate a ogni danno che si verifica durante il noleggio.

La CDW spesso è inclusa nel canone e riduce la tua responsabilità nei nostri confronti all’importo dellafranchigia applicabile (indicata nel Contratto di Noleggio). Questa limitazione si applica a ogni danno non derivante da furto, tentato furto o atto vandalico. Alcuni esempi di danni coperti dalla CDW sono:

scontro con un oggetto fisso o in movimento (ad es. danno causato da un incidente);
perdita di controllo del veicolo;
eventi naturali, come neve, grandine, alluvione o caduta di massi;

incendio provocato da difetti del veicolo, tra cui guasto elettrico, o da incendi o esplosioni nelle vicinanze, atti criminali o terroristici;
danni a pneumatici e finestrini provocati da oggetti presenti o sollevati dalla strada.

PROTEZIONE FURTO (TP)

La TP spesso è inclusa nel canone e riduce la tua responsabilità nei nostri confronti all’importo della franchigia applicabile (indicata nel Contratto di Noleggio). Questa limitazione si applica a ogni perdita o danno al veicolo derivante da furto, tentato furto o atto vandalico.

Alcuni esempi di incidenti coperti dalla TP sono: danni provocati da intrusione nel veicolo;
tentato furto del veicolo o dei suoi accessori (ad es. autoradio);

atti vandalici (ad es. antenna piegata, specchietto rotto);
furto del veicolo.

SUPERCOVER (SC)

La SC è un prodotto opzionale che ti permette di viaggiare senza pensieri in quanto:

in caso di danni o perdita del veicolo durante il noleggio elimina la tua potenziale responsabilità nei nostri confronti per l’importo della franchigia; ti solleva da eventuali spese di amministrazione per danni che altrimenti avresti dovuto pagare.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 4 | 19

ALLEGATO 4 — ASSICURAZIONE E LIMITAZIONI RISARCITORIE

page20image2184276752 page20image2184277040

DESCRIZIONE E VANTAGGI

LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI PRINCIPALI

PNEUMATICI E CRISTALLI

Furto dei beni personali. Le nostre limitazioni risarcitorie non coprono i danni o il furto a effetti e beni personali o attrezzature di lavoro trasportati all’interno del veicolo. Se si desidera una copertura per i propri effetti personali è possibile acquistare la Personal Insurance (PI).

La G&T è un prodotto opzionale e un’alternativa più economica a SC che, dove disponibile, elimina la tua potenziale responsabilità nei nostri confronti per l’importo della franchigia della CDW e del TP in caso di danni solo ai finestrini del veicolo (compreso il tettuccio) e i pneumatici.

PERSONAL INSURANCE (PI)

PROTEZIONE CONTRO LESIONI PERSONALI E PERDITA O DANNI AI PROPRI OGGETTI PERSONALI

La PI è un’assicurazione opzionale studiata per rispondere alle richieste e alle esigenze di coloro che desiderano una copertura per i rischi non contemplati dalle assicurazioni e dalle limitazioni risarcitorie elencate in precedenza. Questa assicurazione copre i danni a tutti gli occupanti del veicolo per:

morte, lesioni e spese mediche derivanti da un incidente;
danno o perdita dei propri oggetti personali conservati nel veicolo;

Per maggiori dettagli sulla PI, chiedi la relativa brochure al banco o visita il sito Web.

La copertura è fornita attraverso pagamenti fissi in soluzione unica soggetti a piccole franchigie applicabili e può essere ritenuta nulla in caso di violazione degli obblighi stabiliti dal Contratto di Noleggio, tranne nel caso in cui tu sia in grado di dimostrare che l’incidente non era in alcun modo riconducibile a tale violazione. Le esclusioni comprendono:

perdita o danno a determinati oggetti, tra cui gioielli, denaro contante, animali, oggetti di lavoro e merci; oggetti rubati dal veicolo non chiuso a chiave o lasciati in vista o per tutta la notte nel veicolo; malattie o condizioni mediche preesistenti.

ASSISTENZA STRADALE DI EMERGENZA PREMIUM (PERS)

LA TUA RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DI Fourwheels Renting PER I COSTI DERIVANTI DA GUASTI MECCANICI (A TE IMPUTABILI)

La PERS è un prodotto opzionale che integra l’Assistenza Stradale di Emergenza inclusa nel canone. Questa copre i costi di intervento e recupero del veicolo per i quali altrimenti saresti responsabile tu nel caso in cui l’intervento o il guasto meccanico sia da ricondurre a una tua colpa.

Alcuni esempi di costi di intervento coperti sono: chiavi perse o chiuse all’interno del veicolo; veicolo rimasto senza carburante o utilizzo del carburante sbagliato;

batteria scarica.

Sarai comunque ritenuto responsabile per:
il costo di eventuali batterie o chiavi di sostituzione; danni arrecati al veicolo in seguito all’intervento,compresa la sostituzione dei vetri;
carburante di sostituzione nel caso sia stato usato un carburante sbagliato;
costi di viaggio nel caso sia necessario un veicolo sostitutivo.

In ogni caso gli incidenti derivanti da interventi necessari per tua colpa.

20 | Allegato 6 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

ALLEGATO 5 — POLITICA DI RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

Per fornire i servizi da te richiesti dobbiamo raccogliere e conservare i tuoi dati personali. Di seguito le informazioni principali da ricordare.

page21image2185829696 page21image2185829984

UTILIZZI OPERATIVI

Quando noleggi una nostra vettura, acconsenti all’utilizzo dei tuoi dati personali secondo le modalità descritte nella nostra politica di riservatezza dei dati personali.

In particolare, acconsenti all’utilizzo da parte nostra dei tuoi dati personali per i nostri interessi legittimi, tra cui analisi statistiche, controllo del credito e protezione dei nostri beni. Questo può quindi comprendere la divulgazione dei tuoi dati personali ad assicuratori o altre organizzazioni che ci forniscono assistenza nelle procedure di recupero e di gestione delle rivendicazioni fraudolente.

Se utilizzi un numero CDP (codice sconto) collegato a un’azienda, ci fornisci il permesso di condividere con questa azienda le tue informazioni personali concernenti il noleggio.

Ti informiamo che per ragioni di sicurezza alcuni veicoli sono geolocalizzati tramite GPS e queste informazioni potrebbero essere salvate a tale scopo.

UTILIZZI DI MARKETING

Utilizzeremo i tuoi dati personali per scopi di marketing soltanto con il tuo consenso (e in tale occasione potrai anche negare il tuo consenso).

ACCESSO AI TUOI DATI PERSONALI

È tuo diritto richiedere l’accesso, la correzione e/o la cancellazione delle tue informazioni personali in nostro possesso. Per maggiori informazioni consulta la nostra politica di riservatezza dei dati personali.

La nostra politica di riservatezza dei dati personali

Per maggiori informazioni su come vengono elaborati i dati personali consulta la nostra politica di riservatezza dei dati personali generale, disponibile online su www.Fourwheels Renting. com o in tutti i nostri siti Web locali. In alternativa, puoi anche chiedere al banco del noleggio.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 7 | 21

page22image2169869296 page22image2183230048

ALLEGATO 6 — CONTATTI

Se hai bisogno di discutere con noi un aspetto del noleggio o non sei soddisfatto della tua esperienza di noleggio, hai le seguenti possibilità:

CHIEDI A NOI…

CONSULENZA INDIPENDENTE

DURANTE IL NOLEGGIO
Contatta l’agenzia di noleggio…
Se hai domande o problemi durante il noleggio (ad es. per modificare l’ora e il luogo della restituzione) puoi contattare l’agenzia in qualsiasi momento chiamando il numero indicato nel Contratto di Noleggio.

Puoi fare presente qualsiasi altro problema legato al noleggio al personale dell’agenzia al momento della restituzione.

ECRCS

Se a tuo avviso non saremo in grado di risolvere il problema in modo soddisfacente, puoi contattare loEuropean Car Rental Conciliation Service (ECRCS), purché tu sia residente nell’UE e il noleggio sia stato effettuato in un diverso paese dell’UE.

L’ECRCS è un servizio di conciliazione indipendente in cui operano persone che conoscono il settore del noleggio delle auto. In caso di richieste, l’ECRCS confronta eventuali reclami con il codice di condotta delle aziende di noleggio auto, redatto da Leaseurope per conto del settore e che noi abbiamo sottoscritto.

Se l’azienda ha violato le disposizioni del codice, l’ECRCS delibera automaticamente una condanna. In caso contrario decideranno in merito al caso. Da parte nostra noi ci impegniamo a rispettare la decisione dell’ECRCS.

Puoi contattare l’ECRCS scrivendo all’indirizzo di posta elettronica complaint@ecrcs.eu o visitare il relativo sito Web www.ecrcs.eu.

DOPO IL NOLEGGIO
Rivolgiti al nostro Servizio Clienti…
Se non concordi con qualsiasi addebito che è stato effettuato alla restituzione o intendi fare un reclamo per quanto riguarda la tua esperienza di noleggio:

chiama l’Help Desk Clienti oppure

invia un’e-mail al Supporto clienti

usando i dettagli di contatto specificati nelle Condizioni Specifiche del Paese o nel Contratto di Noleggio e il nostro team ti aiuterà a risolvere qualsiasi problema.

Cerchiamo di rispondere a tutti i contatti dei clienti entro 14 giorni.

ALTRE OPZIONI

In alternativa, se il tuo problema non possiede i requisiti per essere sottoposto al giudizio dell’ECRCS, ma riguarda comunque un paese europeo, puoi fare ricorso alla risoluzione online delle controversie (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr oppure contattare il Centro Europeo Consumatori (www.ecc-netitalia.it) per ottenere maggiori informazioni sui tuoi diritti.

Ovviamente, se non sei ancora soddisfatto, puoi fare ricorso per altre vie, come ad esempio i tribunali.

22 | Allegato 6 – Le Tue Condizioni Di Noleggio

ALLEGATO 7 — CONVERSIONE DELLA VALUTA

Scegli la tua valuta (Choose Your Currency) è un servizio opzionale che permette di pagare i costi di noleggio sostenuti all’estero nella tua valuta.

page23image2186173184 DI COSA SI TRATTA?

Quando utilizzi la carta di credito per effettuare delle transazioni all’estero, solitamente il pagamento avviene nella valuta locale (ovvero nella valuta straniera). La società della carta di credito successivamente converte l’importo pagato nella tua valuta, se differente, e lo indica nell’estratto conto della carta di credito.

Il servizio Scegli la tua valuta sostituisce il servizio di conversione della valuta solitamente effettuato dalla società della carta di credito con un servizio offerto dalla nostra banca affiliante, la quale converte gli importi pagati a un tasso di cambio competitivo il giorno in cui ricevi la fattura del noleggio. Gli importi dovuti per il noleggio saranno quindi riportati in fattura nella tua valuta e non nella valuta locale dell’agenzia di noleggio.

PUOI SCEGLIERE…

Presso le agenzie europee partecipanti ti sarà richiesto se desideri che il canone di noleggio sia addebitato nella tua valuta, con il servizio Scegli la tua valuta, o nella valuta locale, lasciando quindi che la conversione sia effettuata dopo dalla società della tua carta di credito. La tua scelta sarà riportata nel Contratto di Noleggio.

VALUTA DEL CLIENTE

VALUTA LOCALE

Se richiedi che il canone di noleggio ti sia addebitato nella tua valuta, sarà applicato il servizio Scegli la tuavaluta e la conversione sarà effettuata dall’agenzia di noleggio. In fattura saranno riportati gli importi relativi al canone di noleggio nella tua valuta, il tasso di cambio applicato (inclusa una commissione di conversione) e gli importi originali nella valuta locale (ovvero la valuta straniera). Gli importi nella tua valuta saranno quindi inviati alla società della carta di credito e saranno riportati nel relativo estratto conto.

Se richiedi che il canone di noleggio ti sia addebitato nella valuta locale (ovvero la valuta straniera), in fattura sarà indicato il canone di noleggio nella valuta dell’agenzia di noleggio. Tale importo sarà inviato alla società della carta di credito, la quale effettuerà la conversione nella tua valuta e lo inserirà nell’estrattoconto indicando il tasso di cambio utilizzato. Molte società addebitano una commissione per questo servizio.

Le Tue Condizioni Di Noleggio – Allegato 7 | 23

page24image2183638032

LIMITAZIONI DI VIAGGIO

page24image2169927424 page24image2172282544 page24image2183646176 page24image2183639296 page24image2183639488

IRL – GB –F – S – N – DK – NL – FIN – RUS – EW – LR – LT – RUS BY PL – B – D – CH – TN – CZ – SK – A – SLO – HR – BH – ME – LAR – UA – MD – TR – ET – H – AL – GR – P – MA – RO – RS – MA – SP – I – BG – DZ

Permesso a tutti i veicoli Vietato a tutti i veicoli In caso di mancata osservanza di queste restrizioni di viaggio, il contratto di noleggio verrà annullato e perderai i vantaggi di tutte le coperture assicurative e limitazioni risarcitorie che hai sottoscritto. Sarai inoltre responsabile per ogni tipo di eventuale costo aggiuntivo.

INFORMAZIONI SUI CONTATTI

Numero assistenza clienti

+39 *********** Lun – Ven: 09.00–17.30

Assistenza stradale d’emergenza 24h

IT: **************

Calling with a foreign mobile phone

+39 **************

24 | Contents – Fourwheels Renting – Your Rental Terms

page25image2088497936 page25image2088308240CONDIZIONI SPECIFICHE DEL PAESE

Accesso a zone a traffico limitato – multe

Si ricorda che la maggior parte dei centri storici italiani presentano delle zone ad accesso limitato (dette ad es. “zona a traffico limitato” o “varco attivo”) controllate da sistemi elettronici e telecamere. Ai veicoli che accedono a queste zone durante gli orari coperti da divieto vengono comminate sanzioni per violazioni del Codice della Strada. La multa potrebbe essere notificata anche con un notevole ritardo (ad es. sei mesi). Nel caso ricevessimo delle multe comminate durante il tuo noleggio, procederemo ad addebitarti i relativi costi.

Furto di veicoli in Italia

Si ricorda che i furti d’auto in Italia sono molto frequenti. Assicurati di:

  • –  non allontanarti mai dal veicolo senza averlo chiusoa chiave e non lasciare le chiavi incustodite;
  • –  non consegnare mai le chiavi a personale non autorizzato;
  • –  non parcheggiare in strada durante la notte e di utilizzaresolo parcheggi custoditi nelle principali aree turistiche del Sud Italia (ad es. Pompei, Napoli, Catania, Tropea, Bari e Salento).

    Si ricorda che la mancata adozione di adeguate misure di sicurezza può annullare la validità della Protezione Furto (TP) e in tal caso sarai ritenuto responsabile per l’intero valore di mercato del veicolo.

    Vi sottolineiamo che la SuperCover, in caso di furto avvenuto nelle regioni Campania e Puglia, ridurrà unicamente il risarcimento fino a 500 euro.

    Fatturazione elettronica

    Con la presente accetti che ti venga inviata la fattura elettronicamente all’indirizzo e-mail che ci hai fornito. Riceverai una comunicazione con il link, l’id utente e la password con le quali potrai visualizzare e scaricare la fattura in formato PDF. La fattura resterà disponibile per sei mesi.

Fourwheels Renting – Your Rental Terms – Contents | 25

DETTAGLI RITIRO

PICK UP DETAILS

NOME NAME
DATA DATE
ORA TIME
AUTO N. TARGA CAR REGISTRATION

MODELLO MODEL
PARCHEGGIO PARKING BAY NUMBER

AM/PM

page26image2156514512 page26image2156245488

DETTAGLI RICONSEGNA

RETURN DETAILS DATA DATE

ORA TIME
LETTURA CHILOMETRI MILEAGE READING LIVELLO CARBURANTE FUEL LEVEL

DANNI DAMAGES

 

Preventivo Noleggio

Filiale di Ortona (CH)

Preventivo Noleggio

filiale di Monza

Preventivo Noleggio

Filiale di Seregno

Preventivo Noleggio

Filiale di Sesto S.G.

Preventivo Noleggio

Filiale di Trento

Preventivo Noleggio

Filiale di Milano Novotel

Preventivo Noleggio

Filiale di Borgo Valsugana (TN)

Preventivo Noleggio

filiale di Milano Linate

Noleggio e-bikes per hotel

Preventivo Noleggio

Filiale di Calende

Preventivo moto e scooter

Preventivo scooter KL-B mensile

Preventivo Noleggio

Filiale di Vasto

Preventivo Noleggio

Filiale di Pescara

Preventivo Noleggio

Filiale di Termoli

Preventivo Noleggio

Filiale di Malpensa

Preventivo Noleggio

Filiale di Cortina